Auguri Acadèmia! Il primo compleanno della scuola d’alta cucina di Chef in Camicia
Con Cristina Rombolà
Acadèmia, la scuola di alta cucina, pasticceria, mixologia, gelateria, panetteria online di Chef in Camicia compie un anno. Scopriamo di che cosa si tratta e come accedere, basta un clic!
È ormai un anno che Acadèmia non smette di stupire con i suoi chef stellati ed esperti del settore: quale modo migliore per entrare nel vivo di questo mondo, se non guardando la chiacchierata che Nicolò Zambello, CEO e founder di Chef in camicia, e Santiago Rodriguez, regista di Acadèmia, si sono fatti davanti a un bel piatto di Arepas? Segreti, aneddoti e qualche bicchiere e risata di troppo per festeggiare un anno di bellissimi incontri con il mondo della cucina.
Acadèmia è un progetto realizzato da Chef in Camicia, con lo scopo di promuovere dei corsi di cucina online tenuti da esperti del settore. I corsi sono rivolti a professionisti e principianti e, al loro termine, permettono di acquisire un certificato di idoneità.
Con 18 corsi, 20 talent diversi e un progetto Spagna, ad oggi Acadèmia non smette di lavorare per far sì che il futuro sia ancora più stellato, con l’obiettivo di porsi come piattaforma di e-learning leader a livello europeo.
Dall’alta cucina al panino: i corsi di Acadèmia
Le possibilità che Acadèmia offre sono tante. Si potrà imparare a cucinare e a conoscere il quinto quarto con le lezioni di Diego Rossi di Trippa; così come, attraverso Norbert Niederkofler e Fabio Curreli, si arriverà a capire la cucina di montagna tristellata, etica e sostenibile. Con Davide Longoni la panificazione non avrà più segreti e Daniele Reponi sarà pronto a svelare l’arte del saper fare i panini. Gli aspiranti pasticceri potranno contare sull’esperienza del maestro dei maestri, Iginio Massari; i cioccolatieri confideranno sugli insegnamenti di Ernst Knam e gli amanti del gelato impareranno la passione e la tecnica di Sergio Dondoli. I bartender potranno apprendere la creatività di Flavio Angiolillo e i fan della cucina pop ascoltare i consigli del fondatore Davide Oldani . La cucina vegana sarà a portata di mano grazie alle formule botaniche di Carlotta Perego e chef Hiro aprirà la nostra mente con le sue gustose ricette giapponesi.
Come si articolano i corsi Acadèmia
Ogni corso comprende da un minimo di 12 a un massimo di 21 lezioni online con esperti del settore prescelto: chef, maestri pasticceri, cioccolatieri, gelatieri, bartender, panettieri e artisti del panino. Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di idoneità, ottenuto dopo aver guardato le lezioni, studiato e superato i relativi test. Per avere il certificato bisogna seguire un iter. Il primo step consiste nello scegliere il corso, pagarlo, seguire tutte le lezioni, superare i test. È possibile abbonarsi a un solo corso o a tutti, così come si può anche pensare di utilizzarlo come innovativa idea di regalo. Il pagamento è online, comodo e a portata di clic che, di questi tempi, è cosa buona e utile. Aspiranti chef, trattori, pasticceri, gelatieri, cioccolatieri, panettieri, maestri del panino, bartender, non vi resta che concedervi una chance. Chissà che non sia la svolta della vostra vita.