Accademia del Panino Italiano

1| L’identità del Panino Italiano ha le proprie radici nel territorio e nel costume italiano, dai riti casalinghi alla ristorazione, dalla tipologia dei consumi all’offerta del territorio.
2| Il nome e la definizione di Panino deriva e prende ispirazione dal tipo di pane, dalla sua forma, dagli ingredienti, dal luogo dove è nato o da chi lo realizza. Il Panino Italiano si esprime in lingua italiana.
3| La preparazione alimentare è costituita dal pane, realizzato con tecniche e forme ispirate alla panificazione italiana, di pezzatura, peso e taglio definiti in relazione al consumo individuale, e da ingredienti espressione della tradizione italiana, che possono essere freschi, di trasformazione, di conserva e di cucina.
4| Nel panino italiano pane e ingredienti diventano ricette che esprimono la capacità tipicamente italiana di valorizzare una grande varietà di prodotti, resi disponibili dalla stagione o dalla contingenza locale, combinandoli tra loro secondo un’arte e una maestria esemplari della tradizione gastronomica italiana, nel rispetto delle molteplici interpretazioni regionali, locali, familiari.
5| Il Panino Italiano, nel modo in cui viene realizzato e servito, esprime la vocazione italiana del prendersi cura con il cibo, facendone uno strumento di relazione. Pertanto ambiente, persone, fragranza e freschezza degli ingredienti, esecuzione manuale della ricetta, rappresentano caratteri fondamentali del Panino Italiano che, nei locali pubblici, deve essere sempre preparato e servito al momento.
6| Il Panino Italiano esprime la storica vocazione italiana e essere, attraverso il cibo, interprete e ponte tra culture, diventandone ambasciatore della straordinaria molteplicità e qualità dei prodotti italiani, sia freschi che trasformati e nel contempo appartiene al mondo, nel rispetto delle identità e delle regole indicate dall’Accademia del Panino Italiano.
7| Il Panino Italiano è un laboratorio creativo che testimonia la capacità italiana del “saper fare bene” qualsiasi prodotto artigianale e di replicarlo in piccola o grande serie, come succede per la moda e il design.
8| Il Panino Italiano è una sintesi di passione, cultura, cura artigianale, creatività, capacità di accoglienza, visione, che può trasformarsi in un progetto professionale esportabile nel mondo, attraverso un percorso formativo proposto dalla Accademia del Panino Italiano.

Accademia del Panino Italiano Brand Panini

Panino Cicaciotto

• Avvolgere il peperone in carta stagnola e cuocere in forno a 160°C per un’ora e mezza circa; • Schiacciare uno spicchio di aglio, togliere l’anima e soffriggerlo delicatamente in una casseruola quindi unire le foglie della catalogna tagliata a tocchetti e sfumarle con il ...
Accademia del Panino Italiano Brand Panini

Panino Verdorto

• Pulite il cavolo nera dalla parte più fibrosa, condite con olio e sale e infornate insieme ai pomodori tagliati a rondelle e conditi con olio sale e pepe per una decina di minuti a 180 gradi; • Tagliate la schiacciata in due e farcite ...