Food Stories

Cibo da spiaggia, le ricette Chef in Camicia

Di Camilla Rocca

23/07/2021

Siete tipi da spiaggia come noi? Non dimenticatevi di portare pranzo e merende! Ecco tutte le nostre ricette.

 

Non vediamo l’ora di tuffarci tra le onde, di partire per spiagge sconosciute, cambiare di giorno in giorno sabbia e amici. Magari in barca, perché no? 

 

cibo da spiaggia chef in camicia

 

 

Perché portare il pranzo al sacco

Se siete dei tipi da spiaggia come noi, non dimenticate il pranzo con voi. Per due motivi: i ristoranti sulla spiaggia sono spesso presi d’assalto, dispensano cibo surgelato a prezzi altissimi oppure potreste essere su spiagge così lontane e appartate (ci tenete alla vostra privacy, vero?) da non trovare un bar decente vicino. Trovare un buon ristorante in riva al mare talvolta è una vera impresa, quindi tante volte è meglio fare da sé, portando da casa tutto il necessario. Anche per chi non è particolarmente propenso a fare i chilometri lungo spiaggia per trovare un ristorantino adatto.

 

Quali piatti portare in spiaggia

Per la spiaggia consigliamo cibi freschi e ricchi di acqua e sali minerali che non appesantiscano la digestione sotto il sole cocente.

 

 I cibi da spiaggia che consigliamo

Bando ai soliti panini e focacce che sono pratici e facili da realizzare per un giorno. Ma non siate pigri, non basate l’intera vostra vacanza tutta sul carboidrato, variate. Tra le ricette più facili da realizzare e da portare con voi in spiaggia vi segnaliamo le polpettine di verdure, magari al forno o rosolate in padella, possibilmente non fritte. Non vi preoccupate di riscaldarle, a temperatura ambiente andranno benissimo! I tramezzini alla veneziana sono sempre una buona soluzione per la spiaggia: vi consigliamo quelli ripieni di tonno e carciofini, i migliori sotto il sole.

 

cibo da spiaggia chef in camicia

 

 

I primi piatti da spiaggia

Classici come l’ insalata di riso fredda o la pasta fredda sono i grandi must che ci insegnano le mamme: il trucco in più invece è quello di usare il riso venere o la pasta integrale in modo da mantenere la cottura anche se siamo costretti a lasciare i nostri piatti a lungo al caldo o addirittura sotto il sole. Ottima la ricetta della pasta fredda “alla caprese” con pomodorini e mozzarella. Se vogliamo puntare sempre a cibi freschi e leggeri, dato che siamo già in ansia per la prova costume, puntate sull’insalata di quinoa con i gamberetti o il cous cous di verdure, perfetto anche per vegetariani e vegani. 

 

La Caesar Salad e i fritti da spiaggia

Se non potete fare a meno della carne provate la classica Caesar Salad, italianizzata in semplice insalata di pollo, da condire con pochissima maionese e insalata, però vi consigliamo vivamente di tenerla all’ombra. Frittate e frittatine di pasta sono il cibo da spiaggia tipico del sud Italia, immancabile come le crocchette, i supplì, certo non leggere come le altre nostre proposte, ma sicuramente gustose e golose. 

 

La soluzione ultra light, anche per merenda

Se invece avete optato per una soluzione ultra light, la soluzione è l’insalata di frutta e verdura, tagliata e condita insieme, vi darà il giusto apporto di acqua e sali minerali che starete perdendo con il calore delle temperature.