Acadèmia

Manuelina: una storia di famiglia dal 1885

Di Amalia Allegretti

19/04/2021

 Il nuovo corso di Acadèmia Chef in Camicia svela i segreti in cucina del celebre ristorante ligure Manuelina.

 

Acadèmia Chef in Camicia propone un corso in compagnia di Marco Pernati, Executive Chef dello storico ristorante Manuelina: 5 brevi lezioni per imparare a riproporre grandi classici della cucina regionale ligure, la inimitabile focaccia di Recco o fugassa co formaggio, il Panfocaccia, la focaccia genovese e la farinata di ceci. Piatti apprezzati e riconosciuti da tutti gli italiani e dai turisti stranieri in visita nel nostro Paese.

 

manuelina focaccia

 

 

Programma del corso: un viaggio nella cucina tipica ligure

La prima lezione è una presentazione del mondo di Manuelina, un’eccellenza italiana fondata sul lavoro e sulla storia di una famiglia che ha costruito secolo dopo secolo la tradizione di piatti unici al mondo. Le radici del ristorante Manuelina affondano nella cittadina ligure di Recco a partire dal 1885; frequentato da celebri personalità del passato come Eugenio Montale e Gabriele D’Annunzio, citato nella letteratura nazionale, per esempio nel romanzo Il pendolo di Foucault di Umberto Eco. Un’osteria che diventa ristorante, oggi guidato dai pronipoti di Manuelina, affiancato da una focacceria dallo spirito dinamico e giovane, che si trova a pochi metri dal ristorante, con una seconda sede a Milano.

 

La focaccia genovese di Manuelina

Nella seconda lezione lo Chef prepara la tipica focaccia genovese, la focaccia del risveglio, come la definiscono i liguri visto che è tipica nelle loro colazioni, croccante fuori e morbida dentro.

Utilizzando pochi e semplicissimi ingredienti, quali farina, acqua, olio e lievito, svelando qualche segreto per l’impasto, il risultato è grandioso.

 

manuelina focaccia

 

 

 La focaccia di Recco di Manuelina

La terza lezione è tutta sulla focaccia di Recco, piatto icona del ristorante, servito tutti i giorni, la famosa focaccia sottilissima con un cuore di formaggio, leggera e con una sfoglia croccante che custodisce il suo segreto nella cottura.

 

Panfocaccia, farinata di ceci e panissa fritta di Manuelina

Le lezioni quattro e cinque svelano i trucchi del Panfocaccia, della classica farinata di ceci al forno e della panissa fritta. La farina di ceci è l’ingrediente che accomuna i due piatti, di grande semplicità ma dal gusto immediatamente riconoscibile.

Seguire il corso di Manuelina vuol dire entrare a far parte di una grande famiglia e scoprire la tradizione italiana vera, della quale un bravo chef non può fare a meno.

 

manuelina focaccia