Food Stories

Marisa Maffeo, da Masterchef a Chef in Camicia

Di Vittoria Vigoni

06/01/2021

Amore per la pasta fresca e per piatti gustosi. Marisa vi insegnerà ricette veloci con pochi semplici ingredienti.

 

Classe 1984. Positiva. Determinata. Testarda. Campana, trapiantata a Parma. Avete indovinato di chi stiamo parlando? Marisa Maffeo, finalista di Masterchef 9 e nuovo tocco femminile di Chef in Camicia!

 La cucina di Marisa

Cosa ci insegnerà Marisa? Piatti gustosi, preparati con ricette semplici e pochi ingredienti buoni. Ma soprattutto piatti della tradizione con quel tocco in più.

 

 

L’amore di Marisa per la pasta fresca

Non segue dosi e tira la pasta con il matterello. Un amore così puro non può che essere radicato nelle proprie origini e nell’osservare la nonna che preparava la pasta fatta in casa.

 

 

I tagliolini al ragù di coniglio di Marisa

La primissima ricetta proposta da Marisa a Chef in Camicia sono i tagliolini al ragù di coniglio. Se vi dicessimo che sono nati in quarantena come ricetta svuota frigo, molto veloce? In 20’ di preparazione avrete un primo piatto semplice e gustoso.

 

 

I cavatielli con salsiccia stagionata di Marisa

Potremmo dire che i cavatielli con salsiccia stagionata racchiudono tutte le passioni di Marisa: pasta fresca, ingredienti semplici e tradizione. Pasta fresca realizzata ovviamente a mano con la farina di un mulino del suo paese, il Cilento. Ingredienti semplici, come la salsiccia stagionata fatta dal papà. Tradizione, per non dimenticare le proprie origini e soprattutto il ragù campano. La vera sfida di questo piatto? Cercare di avanzarlo per il pranzo del giorno dopo perché infornato con la mozzarella è ancora più buono!

 

 

La torta lemon curd di Marisa

Dulcis in fundo. Come non citare la torta lemon curd di Marisa? A renderla famosa, non solo la sua bontà, ma anche la testardaggine di Marisa perché a Masterchef l’ha preparata in 45’. Una vera e propria mission impossible che, però, realizzata con ancor più tempo, regala grandissime soddisfazioni.