Alici gratinate
Introduzione:
La carnosità delle alici e il loro inconfondibile sapore di mare, si uniscono alla fragranza della gratinatura, arricchita da pomodoro, mozzarella di bufala e tanti profumi mediterranei.
Un piatto semplice, facile e veloce da realizzare. In pochissimi minuti e senza troppi sforzi, è possibile realizzare un antipasto monoporzione dal risultato davvero niente male.
Le alici gratinate sono un antipasto spesso molto apprezzato dalla nostra cultura. Le avete mai provate fatte in questo modo? La nostra Marisa, come sempre, non delude mai. Provare per credere.
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Per le alici:
Aglio uno spicchio;
Origano q.b.;
Sale fino q.b.;
Alici fresche pulite 500 g.;
Mozzarella di bufala 150 g.;
Pane raffermo 50 g.;
Pepe nero q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
E’ possibile sostituire il pane raffermo con del pane fresco precedentemente tostato in forno o del pangrattato.
E’ possibile sostituire l’origano secco con del basilico fresco.
Preparazione
Per le alici:
-
Tagliare a cubetti i pomodori e far cuocere in padella con dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio; aggiungere sale fino e origano secco; coprire con coperchio e far cuocere il tutto per circa 8 minuti a fuoco sostenuto.
-
Stratificare una cocotte in terracotta aggiungendo sulla base il pomodoro ormai cotto, le alici fresche pulite precedentemente, la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, il pane raffermo, un filo di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato fresco.
-
Ripetere la stratificazione fino a quando tutta la cocotte non sarà colma fino all’orlo. Infornare a 180°C per circa 20 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata e croccante.
-
Ingredienti
Per le alici:
Pomodoro ramato 2;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Aglio uno spicchio;
Origano q.b.;
Sale fino q.b.;
Alici fresche pulite 500 g.;
Mozzarella di bufala 150 g.;
Pane raffermo 50 g.;
Pepe nero q.b.