Anatra glassata al mandarino
Introduzione
Il petto d’anatra spesso viene abbinato all’arancia, richiamando un piatto molto tradizionale, appunto l’anatra all’arancia. In questa ricetta abbiamo scelto di sostituire l’agrume, inserendo il mandarino, che ha un succo più delicato e più aromatico rispetto all’arancia. Il petto d’anatra, in questo secondo piatto di carne, viene abbinato ad un contorno a metà tra l’amaro e il dolce: si tratta infatti di cime di rapa spadellate, dal sentore amarognolo, abbinate ai datteri, tendenti invece al dolce. Questo contrasto, unito al sapore ferroso della carne, genera un ottimo equilibrio al palato.
Difficoltà
Media
Dosi
Per due persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Elevato
Dieta
Di carne
Tempo di riposo
5 minuti
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire i pinoli con le mandorle.
Puoi sostituire le cime di rapa con della catalogna o degli spinaci.
Preparazione
Per il petto d'anatra glassato
-
Lessare le cime di rapa in abbondante acqua salata. Rosolare uno spicchio d’aglio in camicia, quindi unire le cime di rapa lessate, i datteri tagliati a metà e i pinoli, quindi insaporire per qualche minuto e tenere in caldo.
-
Scottare il petto d’anatra prima dalla parte della pelle, in modo che rilasci il suo grasso, per 3-4 minuti. Girare il petto d’anatra e rosolarlo anche dalla parte della carne, prima a fiamma vivace, poi abbassando leggermente la fiamma, in modo da portare a cottura dolcemente (5-6 minuti).
-
Togliere il petto d’anatra dalla padella e lasciarlo riposare in modo che i succhi si ridistribuiscano uniformemente e tenendo in padella tutto il grasso fuoriuscito dalla pelle dell’anatra. Nella stessa padella unire un cucchiaio di miele e il succo di due mandarini e fare restringere.
-
Riportare in padella il petto d’anatra e glassarlo con la salsa ottenuta, a fiamma dolce. Scaloppare e servire in accompagnamento alle cime di rapa ripassate.
-
Ingredienti
Per l'anatra glassata
Petto d’Anatra di Barberia Deluxe 350 gr
Mandarini 2
Miele 1 cucchiaino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Cime di rapa 100 gr
Datteri 6
Pinoli 10 gr
Olio EVO q.b.
Aglio 1 spicchio