Bavette con alici, olive taggiasche e pane croccante
Introduzione
Con questa ricetta il nostro Federico Fusca ci porta un primo piatto di pasta semplicissimo e con ingredienti “poveri” che di solito tutti hanno in casa: aglio, alici e olive per creare una grande concentrazione di sapore mediterraneo, in accompagnamento a del pane fritto e croccante.
Una goduria per il palato da preparare nel tempo di cottura della pasta.
Difficoltà
Facile
Dosi
Per due persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Bavette 200 g;
Olive taggiasche 30 g;
Sale grosso 30 g;
Alici 15 g;
Sale q.b;
Peperoncino q.b;
Vino bianco ½ bicchiere
Basilico q.b.;
Ti manca qualche ingrediente?
È possibile utilizzare le fette biscottate se non avete il pane duro in casa.
Preparazione
-
Per prima cosa creare una pasta di aglio con un pizzico di sale grosso utilizzando un mortaio oppure un normale tagliere e coltello. In padella fare scaldare olio extravergine di oliva,la pasta di olio e un peperoncino;
-
Quando l’aglio è rosolato aggiungere le alici e farle sciogliere, quindi sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco . Aggiungere le olive e un goccio di acqua di cottura creando così la salsa, dopodiché buttare la pasta;
-
Prendere del pane duro e farlo a piccoli cubetti, facendole rosolare in padella con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto il pane sarà pronto .
-
Risottare la pasta facendola finire di cuocere in padella aggiungendo acqua poco alla volta come se fosse un risotto. A fine cottura aggiungere il pane croccante e mantecare senza formaggi utilizzando la crema della pasta che si è creata in precedenza.
-
Decorare con erbette o foglie di basilico.
Ingredienti
Bavette 200 g;
Olive taggiasche 30 g;
Sale grosso 30 g;
Alici 15 g;
Sale q.b;
Olio extravergine di oliva q.b;
Peperoncino q.b;
Vino bianco ½ bicchiere
Basilico q.b.;