Biscotti meringati alle nocciole
Introduzione
Con questa ricetta presentiamo un dolce perfetto per la colazione o per l’ora del tè. Si tratta dei biscotti “meringati” alle nocciole, dei biscotti leggerissimi dal momento che sono preparati praticamente senza aggiunta di amidi, solo una piccola percentuale di fecola di patate. L’agente legante è costituito dall’albume d’uovo montato con lo zucchero a velo, da qui la definizione di “meringati”. Per un’extra croccantezza è possibile terminare i biscotti con un po’ di granella di nocciole aggiunta ai biscotti dopo i primi minuti di cottura.
Difficoltà
Media
Dosi
Per due persone
Tempo di preparazione
45 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Medio
Ingredienti
Per i biscotti meringati alle nocciole
Albume d'uovo 125 gr
Zucchero a velo 100 gr
Nocciole 75 gr
Fecola di patate 18 gr
Ti manca qualche ingrediente?
Per un’alternativa vegana puoi sostituire l’albume d’uovo con dell’acquafaba, il liquido di governo dei ceci in scatola!
Preparazione
Per i biscotti meringati alle nocciole
-
Tritate le nocciole utilizzando Turbo Chef, ripetendo, se necessario, l’operazione, fino ad ottenere un risultato farinoso.
-
Incorporate la farina di nocciole alla fecola di patate e a metà dello zucchero, quindi setacciate due volte il composto e tenete da parte.
-
Iniziate a montare gli albumi (a temperatura ambiente) e non appena risulteranno spumosi unite la restante metà dello zucchero a velo setacciato. Incorporate il mix di polveri preparato in precedenza alla meringa.
-
Riversate il composto su Foglio in Silicone con Bordo con un cucchiaio, aiutandovi con le guide presenti sul foglio per distanziare i biscotti. Cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti, quindi lasciate raffreddare.
-
Ingredienti
Per i biscotti meringati alle nocciole
Albume d'uovo 125 gr
Zucchero a velo 100 gr
Nocciole 75 gr
Fecola di patate 18 gr