Calamarata con ragù di rana pescatrice
INTRODUZIONE
Che bello questo piatto, fa subito venire voglia di mare, ma soprattutto di mangiarlo! Non fatevi però spaventare o prendere dalla pigrizia per la presenza del brodetto di pesce che in realtà è semplicissimo da fare utilizzando gli stessi scarti del pesce. Il fumetto è davvero un elemento fondamentale per rendere questa ricetta, come tutti i primi piatti di pesce, davvero speciale perché serve a legare bene la pasta con il condimento.
La rana pescatrice è un pesce gustosissimo, saporito e carnoso, che si fa sentire bene in bocca portando il godimento delle papille gustative alle stelle. Per la prossima domenica di sole insomma sapete già cosa cucinare!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Per il fumetto di pesce:
Per la pasta:
Calamarata 200 g;
Rana pescatrice (pezzo intero) 600/700 g;
Pomodori datterini 150 g;
Aglio 1 spicchio;
Prezzemolo q.b.;
Peperoncino q.b.;
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi utilizzare il formato di pasta che preferisci.
Preparazione
Per il fumetto di pesce:
-
Pelare e tagliare grossolanamente le verdure. Rosolare con dell’olio gli scarti del pesce in una casseruola quindi inserire le verdure. Coprire con il ghiaccio o acqua fredda e far cuocere per almeno circa 30 minuti. Terminata la cottura, filtrare con un colino.
Per la pasta:
-
Tagliare in pezzi grossolani il filetto di rana pescatrice e farlo rosolare velocemente con un filo d’olio in padella. Sfumare con il vino bianco quindi rimuovere dalla padella e tenere da parte. Nella stessa padella rosolare uno spicchio di aglio quindi unire i pomodorini tagliati a metà. Cuocere qualche minuto per far appassire i pomodorini. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Aggiungere il fumetto di pesce in padella e portare a bollore. Scolare la pasta al dente direttamente in padella e terminare la cottura. Aggiungere infine il pesce tenuto da parte, del prezzemolo tritato e mantecare con un filo d’olio. Impiattare con abbondante sugo e una spolverata di prezzemolo.
Ingredienti
Per il fumetto di pesce:
Sedano 1 costa;
Carota 1;
Cipolla 1;
Scarti del pesce q.b.;
Acqua o ghiaccio 1 litro
Per la pasta:
Calamarata 200 g;
Rana pescatrice (pezzo intero) 600/700 g;
Pomodori datterini 150 g;
Aglio 1 spicchio;
Prezzemolo q.b.;
Peperoncino q.b.;