Calamarata alle vongole
INTRODUZIONE
Da un recente sondaggio svolto a campione qui a Chef in Camicia sembra che la pasta alle vongole sia uno dei primi piatti preferiti da tutti. Scherzi a parte, sarà perché è un piatto che ti fa subito sentire al mare anche quando il mare è lontano, sarà per l’irresistibile sapidità delle vongole che una tira l’altra e nel piatto non ce ne sono mai abbastanza, resta il fatto che è davvero una ricetta must per tutti.
Siamo sicuri che questa variante preparata con la calamarata, invece dei classici spaghetti, vi conquisterà. La scelta di risottare la pasta direttamente a crudo nell’acqua delle vongole creerà una crema unica e la mantecata finale con la ‘nduja renderà questo piatto ancor più speciale. Provatela, è una creeeema!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Medio
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Calamarata 200 g;
Vongole veraci 500 g;
Vino bianco 1/2 bicchiere;
Peperoncino 1;
Aglio 2 spicchi;
Prezzemolo 2 rametti;
Sale e olio evo q.b.;
'Nduja 1 cucchiaio.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi omettere la ‘nduja.
Preparazione
-
Far spurgare le vongole in acqua e sale per qualche ora dopo averle battute leggermente quindi scolarle bene controllando che non ci sia sabbia. In una padella, preparare un fondo di aglio, peperoncino, olio e gambi di prezzemolo quindi aggiungere le vongole e farle aprire coprendole con un coperchio e irrorandole con vino bianco. Appena si aprono toglierle dal fuoco e tenere da parte.
-
Utilizzando l’acqua rilasciata dalle vongole, risottare la calamarata da crudo, aggiungendo pian piano acqua bollente fino a portarla a cottura. Terminata la cottura della calamarata, aggiungere le vongole, un cucchiaio di 'nduja e mantecare dolcemente a fuoco spento.
Ingredienti
Calamarata 200 g;
Vongole veraci 500 g;
Vino bianco 1/2 bicchiere;
Peperoncino 1;
Aglio 2 spicchi;
Prezzemolo 2 rametti;
Sale e olio evo q.b.;
'Nduja 1 cucchiaio.