Capocollo di maiale, melanzana all’agro e pesto di pomodoro grigliato
Introduzione:
Baciato dalla fortuna Antonio, la ruota delle spezie ha voluto che il nostro chef preparasse una grigliata con Mix di Spezie BBQ Ubena e un po’ di fantasia. Capocollo di maiale, melanzane all’agro e pesto di pomodoro grigliato è il risultato finale, per un piatto da realizzare all’aperto sulle griglie roventi e da gustare in buona compagnia. Buon appetito! 😋
DifficoltÃ
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Medio
Dieta
Di carne
Tempo di riposo
20 minuti per la marinatura
Ingredienti
Per la carne:
Capocollo di maiale 2 fette;
Sale fino q.b.;
Per la melanzana all’agro:
Zucchero di canna 2 cucchiaini;
Aceto di vino bianco q.b.;
Aglio q.b.;
Menta fresca q.b.;
Sale fino q.b.
Per il pesto di pomodoro grigliato:
Ti manca qualche ingrediente?
E’ possibile sostituire lo zucchero di canna con dello zucchero semolato o del miele;
E’ possibile sostituire il capocollo di maiale con un entrecote di manzo;
E’ possibile sostituire i taralli con del pangrattato.
Preparazione
-
Per prima cosa, mettere a marinare il capocollo di maiale massaggiandolo con dell’olio extravergine di oliva e successivamente ricoprendo la superficie con il mix di spezie BBQ Ubena; far marinare quindi il tutto per 20 minuti; cuocere la melanzana precedentemente tagliata a metà e incisa al suo interno.
-
Nel frattempo creare una salsa agrodolce portando a bollore zucchero di canna, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva e aglio tritato; fuori dal fuoco aggiungere delle foglioline di menta fresca e lasciare in infusione per qualche minuto; nappare le melanzane ormai pronte con la salsa agrodolce appena creata.
-
Tagliare per metà dei pomodori ramato precedentemente lavati e cuocere sulla griglia; una volta cotti pestare al mortaio insieme a qualche tarallo, olio extravergine di oliva, sale fino e pepe nero.
-
Ingredienti
Per la carne:
Capocollo di maiale 2 fette;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Sale fino q.b.;
Mix di spezie BBQ Ubena macina fina q.b.
Per la melanzana all’agro:
Melanzana lunga 2;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Zucchero di canna 2 cucchiaini;
Aceto di vino bianco q.b.;
Aglio q.b.;
Menta fresca q.b.;
Sale fino q.b.
Per il pesto di pomodoro grigliato:
Pomodoro ramato 3;
Taralli q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.