Carbonara 2.0
Signore e Signori: LA CARBONARA!!!
A nostro avviso la regina delle paste (dopo lo spaghetto al pomodoro e basilico fatto a mestiere, ovviamente).
Ma cosa succede se ad una ricetta tradizionale ed intoccabile come la carbonara, si aggiunge un pizzico (non troppa) di tecnica?
Ve lo diciamo noi: guanciale croccante che quasi sembra soffiato, ma il grasso comunque c’e… e vi esplode in bocca.
Granelli di pepe che “scoppiettano” sotto i denti, il tutto, però, ammorbidito dalle uova e dal pecorino, portate allo stremo nella cremosità grazie ad una pastorizzazione controllata a bagnomaria.
Carbonara scientifica o 2.0. (duepuntozero). Chiamatela come volete voi. Di certo non è quella tradizionale. La tradizione non si tocca perché fa e farà ancora il suo dovere per molto molto tempo. Ma vi assicuriamo che questa ricetta si difende molto bene.
Pronti? INIZIAMO!
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Strumenti
Frullatore ad immersione
Ingredienti
Per la pasta:
Uova intere 4;
Parmigiano grattugiato 20 g;
Spaghettoni 400 g;
Guanciale 280 g;
Preparazione
Per la pasta:
-
Portare sul fuoco dell’acqua leggermente salata per la cottura della pasta. In una padella a fuoco minimo, disporre il guanciale già tagliato precedentemente a listarelle regolari, che diventerà poco alla volta sempre più croccante. Di tanto in tanto, scolare il guanciale dal suo grasso con l’aiuto di un colino e riportarlo sul fuoco fino a quando non avrà rilasciato tutto il suo grasso e la parte esterna della carne risulterà molto croccante.
-
Mettiamo da parte il guanciale croccante e il grasso ottenuto. Successivamente pastorizzare le uova a bagnomaria, a fuoco molto lento, mescolando con una frusta in continuazione per evitare la formazione di grumi.
-
Calare la pasta nell’acqua salata che avrà ormai raggiunto il bollore. Una volta che l’uovo risulterà abbastanza denso, aggiungere il composto all’interno di un frullatore a bicchiere. Frullare a velocità moderata per rompere eventuali grumi e per far scendere la temperatura dell’uovo. A questo punto unire i formaggi e frullare ancora, fino ad ottenere un composto consistente, liscio ed omogeneo. Aggiustare di sale, se necessario.
-
Versare il composto ottenuto in una teglia più o meno larga e, con pellicola a contatto, facciamo riposare per qualche minuto. Nel frattempo scolare la pasta al dente e aggiungerla all’interno di una ciotola per la mantecatura. Conservare un po di acqua di cottura, in caso di necessità. Aggiungere in ciotola il grasso del guanciale oramai denso e iniziamo a mantecare energicamente. Aggiungere il pepe e successivamente la nostra crema d’uovo. Aggiungere un po di acqua di cottura, se necessario.
-
Impiattare la pasta e completare con il guanciale croccante e del pepe nero macinato fresco.
1
Ingredienti
Per la pasta:
Tuorlo d’uovo 4;
Uova intere 4;
Pecorino romano grattugiato 40 g;
Parmigiano grattugiato 20 g;
Pepe nero macinato fresco q.b.;
Spaghettoni 400 g;
Guanciale 280 g;