Carciofi alla romana
Introduzione
Un capostipite della cucina Italiana, foglie coriacee, cuore tenero: in questa ricetta vi raccontiamo la bellezza del carciofo con un piatto della tradizione laziale: i carciofi alla romana. Nulla è lasciato al caso nella preparazione di questo semplice e profumato contorno: dalla scelta della varietà di carciofo, il carciofo Romanesco chiamato anche “mammola” che si distingue dalle altre per la sua forma più rotonda e le foglie non spinose, alla scelta degli accompagnamenti: aglio e alla menta per una cottura dolce e lenta. Questo fiore dalla scorza dura si trasforma in un contorno morbido, profumatissimo e davvero gustoso.
Difficoltà
Media
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
1 ora
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegana
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Nonostante la tradizione voglia la menta, è possibile sostituirla con del prezzemolo fresco.
Preparazione
Per i carciofi:
-
Preparare un’acqua acidulata con acqua e limone per immergere i carciofi puliti; Eliminare dal carciofo le foglie più esterne; Allargare la trama del carciofo con le mani e, utilizzando un coltellino, incidere anche la parte centrale in modo da eliminare la barbetta interna;
-
Pelare anche il gambo e arrotondare la parte finale utilizzando un coltellino affilato; Immergere i carciofi nell’acqua acidulata per prevenirne l’ossidazione;
-
Tritare molto finemente le foglie di menta e l’aglio; Condire con sale e pepe;
-
Scolare i carciofi e sbatterli leggermente per eliminare l'acqua in eccesso, poi utilizzare il mix profumato per farcirli; Massaggiare con sale e pepe disposti sul tagliere e man mano che sono pronti trasferirli capovolti in un tegame, tenendoli piuttosto ravvicinati.
-
Versare poi olio e acqua: dovranno essere coperti fino all'inizio del gambo. Coprire con coperchio e cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce; Servire ben caldi.
Ingredienti
Per i carciofi:
Carciofi 4;
Aglio 1 spicchio;
Pepe nero q.b.;
Menta 1 mazzetto;
Sale fino q.b.;
Olio extravergine di oliva 100 ml;
Acqua 250 g;
Limone 1;