Santa Burger
INTRODUZIONE
Chi ha detto che sotto le feste dobbiamo rinunciare alla bontà di un buon panino? Per Chef Lello soddisfare questo tipo di voglie è una missione ed ecco che vi sorprenderà ancora una volta con questa ricetta a tema decisamente azzeccato per le feste: un burger preparato con il cotechino.
Ingredienti che si contano sulle dita di una mano, semplicissimi, ma che insieme danno vita a un connubio di sapori assolutamente perfetto: il gusto sapido e grasso del cotechino viene smorzato dalle note agrumate del mandarino e dalla freschezza del sedano mentre la fontina completa la golosità della preparazione. Un modo alternativo per consumare il cotechino che spesso avanza dai pranzi e dalle cene di Natale, ma vi piacerà così tanto che il cotechino per prepararlo finirete per comprarlo apposta
Difficoltà
Facile
Dosi
1 persona
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire il mandarino con l’arancia.
Preparazione
-
Cuocere il cotechino nel suo involucro, in acqua bollente per 20 minuti. Tagliare il cotechino a fette e farle dorare da entrambi i lati in una padella con un filo d’olio. Adagiare una fetta di fontina su ogni fetta di cotechino e lasciarla sciogliere.
-
Aromatizzare la maionese con la scorza di mandarino e qualche goccia del suo succo. Con un pelapatate, ricavare delle sottili strisce di sedano e immergerle in acqua e ghiaccio in modo che si formino dei riccioli grazie allo shock termico. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
-
Tagliare il pane a metà e lasciare croccantare leggermente in forno a 200°C per 3-4 minuti. Nel frattempo, condire i riccioli di sedano con sale, pepe, succo di mandarino e un filo d’olio evo. Spalmare la base del pane con la maionese aromatizzata al mandarino. Sovrapporre le fette di cotechino e i riccioli di sedano.
-
Chiudere il panino con la sua calotta e gustare.
Ingredienti
Cotechino Negroni 3 fette;
Bun burger 1;
Maionese 2 cucchiai;
Mandarino 1;
Cuore di sedano 1 costa;
Fontina 2-3 fette;
Olio evo q.b.;
Peppe nero q.b.;
Sale fino q.b.