Creme brulèe al microonde
Introduzione
La creme brulèe è un dolce al cucchiaio caratterizzato da una grande morbidezza sormontata da una crosticina croccante in superficie. Si realizza con pochissimi ingredienti: panna, uova e zucchero. Tradizionalmente la crosticina in superficie viene realizzata con una fiamma, o un cannello, ma è possibile ottenere un buon risultato anche con il grill del forno. L’importante è fare riposare la crema qualche minuto dopo avere “fiammeggiato”, in modo che lo zucchero possa tornare al suo stato solido, diventando croccante.
Difficoltà
Facile
Dosi
Per quattro persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Per la creme brulèe
Panna fresca 375 ml
Zucchero di canna 2 cucchiai
Per la crosticina croccante
Zucchero di canna 4 cucchiai
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire la bacca di vaniglia con dell’estratto liquido di vaniglia o con della vanillina.
Preparazione
Per la creme brulèe
-
Ricavare i semi da mezza bacca di vaniglia; Versare la panna all’interno di una ciotola adatta a microonde, aggiungere i semi della bacca di vaniglia, impostare il forno microonde e cuocere per 1 minuto a 900W.
-
Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero, senza montare. Versare la panna calda a filo sui tuorli, continuando a frustare.
-
Versare il composto all’interno di appositi stampini (Ramequins). Disporre gli stampini all’interno di una ciotola adatta al microonde e versare all’interno l’acqua fino a coprirli per metà.
-
Cuocere con modalità a 700 W per 4 minuti. Lasciare raffreddare gli stampini quindi riporli in frigorifero per circa 3 ore. Versare un cucchiaio di zucchero di canna all’interno degli stampini e distribuirlo uniformemente.
-
Cuocere sotto al grill del forno alla massima temperatura per 1 minuto, o finché dorata.
Ingredienti
Per la creme brulèe
Panna fresca 375 ml
Tuorli d'uovo 4
Zucchero di canna 2 cucchiai
Bacca di vaniglia 1/2
Per la crosticina croccante
Zucchero di canna 4 cucchiai