Creme Caramel
Introduzione
Il creme caramel è un dolce molto amato, anche per la sua semplicità di esecuzione. E’ infatti un dolce che richiede poco impegno in termini di preparazione: basta scaldare latte e panna e unirli ad una base di tuorli e zucchero, dopodichè basta infornare e il gioco è fatto.
L’aspetto importante per la cottura di questo dolce è utilizzare la cottura a bagnomaria, che permette uno sviluppo della struttura e soprattutto una cottura omogenea. Per questa ricetta abbiamo scelto di aromatizzarlo allo zenzero, ma è possibile lasciarlo “neutro”, oppure aromatizzarlo con altri profumi.
Difficoltà
Facile
Dosi
Per sei persone
Tempo di preparazione
75 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Costo
Medio
Dieta
Vegetariana
Tempo di riposo
6 ore
Ingredienti
Preparazione
-
Portare il latte ad ebollizione con un pezzettino di zenzero sbucciato e lasciarlo in infusione per 30 minuti; Unire la panna al latte; Sbattere le uova e il tuorlo con lo zucchero, quindi stemperare all’interno il latte e la panna, rimuovendo il baccello di vaniglia;
-
Preparare il caramello sciogliendo a fuoco dolce lo zucchero, quindi rivestire lo stampoanche sulle pareti e lasciare solidificare leggermente;
-
Riversare il composto di panna all’interno dello stampo, cuocere in forno a bagnomaria a 150° per circa 45-50 minuti; Lasciare raffreddare completamente e servire.
-
Ingredienti
Per il caramello:
Zucchero 150g;
Acqua 4 cucchiai;
Per la base:
Panna fresca 165 ml;
Latte 500 ml;
Uova 5;
Tuorli 1;
Zenzero 2 cm;
Zucchero 135 g;