Crocchette di riso con cuore di Provolone Valpadana DOP Dolce
INTRODUZIONE
Esistono tanti modi presenti nella cultura gastronomica Italiana per riutilizzare il risotto: basti pensare al riso al salto nella tradizione Milanese, o agli Arancini in quella siciliana. Per questa ricetta, Antonio e Lello, hanno pensato di utilizzare il risotto per preparare un goloso antipasto: delle crocchette di riso al pomodoro, con cuore di Provolone Valpadana D.O.P, nella sua variante “dolce”, in modo che ben si abbini alla naturale acidità del pomodoro. Per ottenere un buon risultato in frittura è importante che l’olio non sia troppo caldo, in modo che il calore abbia il tempo di penetrare al cuore della crocchetta, senza il rischio di bruciarla esternamente.
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Risotto al pomodoro avanzato 250 g;
Provolone Valpadana DOP 220 g;
Uova q.b.;
Pangrattato q.b.;
Farina 00 q.b.;
Panko q.b.;
Sale fino q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
Se non hai il pane panko in casa, puoi ottenerlo facendo essiccare in forno la parte bianca del pancarrè e poi frullarlo o tritarlo grossolanamente.
Puoi sostituire il risotto al pomodoro con un altro risotto alle verdure, per esempio agli spinaci.
Preparazione
-
Tagliare il provolone Valpadana D.O.P. a listarelle non troppo sottili, in modo da ottenere un bel cuore filante; Modellare il riso freddo per ottenere delle crocchette e farcirle con il Provolone Valpadana D.O.P.;
-
Rompere le uova in una ciotola e sbatterle energicamente, disporre la farina e pangrattato e pane panko in dei piattini per la panatura; Passare le crocchette prima nella farina e battere via quella in eccesso, quindi nell’uovo, farle sgocciolare bene, ed infine nel pangrattato;
-
Ripassare nell’uovo e nel pane Panko per ottenere una doppia panatura; Friggere le crocchette in olio di semi ad una temperatura tra i 170 e i 180°, finchè ben dorati esternamente e per circa 3-4 minuti in modo che il calore penetri al cuore, permettendo l’effetto filante.
-
Servire calde e filanti!
Ingredienti
Risotto al pomodoro avanzato 250 g;
Provolone Valpadana DOP 220 g;
Uova q.b.;
Pangrattato q.b.;
Farina 00 q.b.;
Panko q.b.;
Olio di semi per friggere q.b.;
Sale fino q.b.