Crostone con uova strapazzate, maionese al basilico e pomodorini
Introduzione
Il brunch della domenica, si sa, vuol dire relax e buon cibo, come insegna il nostro Lello. Ecco perché la ricetta perfetta per il brunch richiede poco tempo da spendere in cucina, e tanto tempo da spendere a tavola con i nostri amici. Per questo motivo Lello e Antonio, direttamente dal pescheto di Bellini Canella, propongono un brunch “zero sbatti”, con un crostone di pane croccante, con uova strapazzate, maionese al basilico e pomodoro fresco.
La maionese al basilico può anche essere preparata in anticipo, in questo modo si insaporirà ancora di più!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
3 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Per il crostone:
Pane di grano duro 2 fette;
Uova 4;
Pomodorini 10;
Latte 30 ml;
Grana Padano grattugiato 30 g;
Maionese 30 g;
Basilico q.b.;
Burro 30 g;
Preparazione
Per il crostone:
-
Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il latte, il formaggio grattugiato, salare, pepare e lasciare riposare per un paio di minuti; Tagliare un po’ di basilico a chiffonade e incorporarlo alla maionese;
-
Tagliare i pomodorini a metà, condire con olio, sale, pepe e basilico; Fondere il burro in padella a fiamma bassa, aggiungere le uova e strapazzarle delicatamente e a fiamma bassa;
-
Verso fine cottura coprire con un coperchio e lasciare riposare per qualche minuto. Tostare il pane in padella senza grassi finché leggermente dorato e croccante.
-
Comporre il crostone con la maionese alla base, le uova strapazzate e i pomodorini al basilico. Servire in accompagnamento ad un calice di Bellini.
Ingredienti
Per il crostone:
Pane di grano duro 2 fette;
Uova 4;
Pomodorini 10;
Latte 30 ml;
Grana Padano grattugiato 30 g;
Maionese 30 g;
Basilico q.b.;
Burro 30 g;