Fish and Chips Tex-Mex
Introduzione
Il fish’n’chips è un piatto tipico della cucina anglosassone, molto consumato ed apprezzato nella città di Londra, dove viene venduto pressoché ad ogni angolo della strada. Con questa ricetta facciamo una piccola rivisitazione dell’originale, per un risultato ancora più goloso e croccante: sostituiamo la classica pastella per la panatura, con una panatura a base di tortilla chips, che creano una protezione attorno al filetto di merluzzo lasciandolo morbido all’interno e rendendolo “super-crunchy” all’esterno.
Difficoltà
Media
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
6 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Per il Fish and Chips:
Pangrattato fine q.b.;
Merluzzo 400 g;
Uova 2;
Patate fritte 300 g;
Sale in fiocchi q.b.;
Preparazione
Per il Fish and Chips:
-
Spinare il filetto di merluzzo, quindi tagliarlo a metà per il senso della lunghezza ed ancora a metà per il senso della larghezza, per ottenere dei trancetti di merluzzo di circa 10 cm;
-
Sbriciolare le Tortilla Chips di Santa Maria con le mani ed unirli a poco pangrattato: la proporzione dovrà essere circa di 4 parti di Tortillas e una di pangrattato.
-
Passare i tranci di merluzzo nell’uovo, quindi nel mix di Tortillas e pangrattato; Portare l’olio di frittura a 180°, quindi friggere il merluzzo per circa 2-3 minuti per lato, finché ben dorato.
-
Servire in accompagnamento a patatine fritte e glassare abbondantemente con la Green Jalapeno Relish.
Ingredienti
Per il Fish and Chips:
Tortilla chips Santa Maria q.b.;
Pangrattato fine q.b.;
Green Jalapeno Relish Santa Maria q.b.;
Merluzzo 400 g;
Uova 2;
Patate fritte 300 g;
Olio di semi per friggere q.b.;
Sale in fiocchi q.b.;