Fusilli svuota frigo
Introduzione
Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso e veloce da preparare siete nel posto giusto al momento giusto. Questa ricetta, infatti, è tanto facile da preparare quanto buona e cucinarla diventa un gioco da ragazzi. Seguite la ricetta di Lello passo passo e il risultato sarà sicuramente impeccabile.
Gli ingredienti sono pochi e semplici ed i passaggi di facile comprensione. Il pesto di rucola si incorpora benissimo con tutto il resto degli ingredienti e la pasta con base pomodoro, sarà poi ben mantecata con il grasso della pancetta fatta croccantare precedentemente in padella.
Insomma, che dire, non vi resta che provarla.
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Per la pasta:
Aglio 2 spicchi;
Peperoncino fresco q.b.;
Olio EVO q.b.;
Fusilli 250 g;
Pancetta affumicata 120 g;
Rucola 80 g;
Sale fino q.b.;
Grana Padano q.b.;
Ti manca qualche ingrediente?
E’ possibile sostituire l’aglio con dello scalogno.
E’ possibile sostituire il pomodoro ramato con dei pomodorini ciliegini.
E’ possibile sostituire la pancetta affumicata con del guanciale.
E’ possibile sostituire il Grana Padano con del Pecorino.
Preparazione
Per la pasta:
-
In un pentolino aggiungere dell’olio extravergine di oliva e far rosolare l’aglio con il peperoncino fresco tagliato a fettine sottili.
-
Tagliare a concassé il pomodoro ramato e aggiungerlo al soffritto.
-
Portare a bollore abbondante acqua leggermente salata e calare i fusilli. Cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Tagliare a listarelle spesse la pancetta affumicata e aggiungerle in una padella antiaderente a fuoco moderato, facendo sudare tutto il grasso fino a quando non sarà croccante.
-
Nel frattempo rimuovere l’aglio dal soffritto precedente. In un bicchiere a collo alto aggiungere abbondante rucola e frullare il tutto aggiungendo un pizzico di sale e dell’olio extravergine di oliva, fino ad ottenere un pesto omogeneo.
-
A questo punto, a cottura ultimata, scolare la pasta e calarla all’interno del soffritto di pomodori preparati in precedenza. Mantecare bene il tutto aggiungendo la pancetta oramai croccante.
-
Rigorosamente a fuoco spento, aggiungere il Grana Padano, grattugiato al momento e mantecare ancora. Impiattare il tutto e terminare con il pesto di rucola preparato precedentemente e una grattugiata di Grana Padano in finitura.
-
Ingredienti
Per la pasta:
Aglio 2 spicchi;
Peperoncino fresco q.b.;
Olio EVO q.b.;
Pomodoro ramato 1;
Fusilli 250 g;
Pancetta affumicata 120 g;
Rucola 80 g;
Sale fino q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Grana Padano q.b.;