Granola fatta in casa
Introduzione
La granola è un mix di frutta secca e frutta oleosa, solitamente con una base di fiocchi d’avena. Wikipedia racconta che l’ideatore della granola fu John Harvey Kellogg, l’inventore dei cornflakes.
La granola rappresenta un piatto per la colazione altamente proteico e nutriente, ed è completamente personalizzabile in base ai propri gusti ed esigenze alimentari. La versione di Michela in Cucina, è realizzata con aggiunta di burro d’arachidi e cioccolato fondente per un’extra golosità!
Difficoltà
Facile
Dosi
Per 10 porzioni circa
Tempo di preparazione
45 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Medio
Dieta
Vegetariana
Tempo di riposo
30 minuti
Ingredienti
Fiocchi d’avena 200 g;
Riso soffiato 50 g;
Mandorle 50 g;
Noci brasiliane 50 g;
Nocciole 50 g;
Cioccolato fondente 80 g;
Olio di semi 50 ml;
Sciroppo d’acero 100 ml;
Burro d’arachidi 20 g;
Estratto di vaniglia 2 g;
Cannella q.b;
Sale in fiocchi q.b;
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire lo sciroppo d’acero con il miele;
Se non ami la cannella puoi omettere questo ingrediente;
Se non hai la vaniglia puoi omettere questo ingrediente o sostituirlo con la scorza d’arancia;
Puoi usare la frutta secca che preferisci, andranno bene anche noci, arachidi, noci pecan o pistacchi;
Puoi sostituire il riso soffiato con il farro o la quinoa soffiati;
Preparazione
-
Tritare grossolanamente con il coltello le mandorle, le nocciole e le noci brasiliane; In una ciotola capiente aggiungere i fiocchi d’avena, il riso soffiato e la frutta secca tritata precedentemente;
-
A parte mescolare l’olio di semi, con lo sciroppo d’acero, il burro d’arachidi e l’estratto di vaniglia; Versare i liquidi ai secchi e mescolare con cura.
-
Trasferire il composto ottenuto in una teglia foderata con carta forno; Compattare per bene la granola con un cucchiaio e cospargere sulla superficie un pizzico di sale;
-
Far cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170°C sul ripiano più basso per 15 minuti; Togliere la granola dal forno, mescolare con un cucchiaio e far cuocere per altri 15 minuti.
-
Una volta pronta far raffreddare la granola completamente nella teglia. Aggiungere infine il cioccolato fondente tagliato a pezzi.
Ingredienti
Fiocchi d’avena 200 g;
Riso soffiato 50 g;
Mandorle 50 g;
Noci brasiliane 50 g;
Nocciole 50 g;
Cioccolato fondente 80 g;
Olio di semi 50 ml;
Sciroppo d’acero 100 ml;
Burro d’arachidi 20 g;
Estratto di vaniglia 2 g;
Cannella q.b;
Sale in fiocchi q.b;