Hamburger di fassona con Gorgonzola dolce e noci pecan
INTRODUZIONE
E’ molto difficile ogni volta chiedere scusa perché dalle mani di Chef in Camicia escono ricette a cui è difficile dire di no, ma siamo troppo golosi e non ci possiamo fare niente.. del resto non sentitevi soli perché siamo noi i primi a riempirci la pancia di certe prelibatezze. Un solo ingrediente poi, come in questo caso il Gorgonzola, può già da sè rendere un piatto speciale e il panino in questione lo è decisamente. Certo, il formaggio è aiutato da una carne di ottima qualità e dalla salsa al sedano che ne sgrassa un pochino il gusto, ma diciamola tutta, anche da solo lo si mangerebbe a cucchiaiate! Panino assolutamente da provare alla prossima “serata Hamburger”.
Difficoltà
Facile
Dosi
1 panino
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
7 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Gorgonzola dolce IGOR 50 g;
Trito di fassona 200 g;
Sedano una costa;
Noci pecan q.b.;
Sale q.b.;
Pepe nero q.b.;
Olio evo q.b.;
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire le noci brasiliane con le noci classiche o con un altro tipo di frutta secca.
Preparazione
-
In una padella stufare il sedano e la cipolla tagliati finemente con un filo d’olio, sale e pepe. Una volta cotti, frullare e riportare in padella qualche minuto per addensare. Tenere da parte.
-
Condire la carne con olio, sale, pepe e ½ cipolla. Impastare con le mani per amalgamare bene il tutto. Con l’aiuto di un coppapasta formare un patty.
-
Condire con sale e pepe e rosolare in padella fino a quando la carne sarà ben caramellizzata. Aggiungere il gorgonzola dolce alla carne e lasciare fondere completamente;
-
Disporre sulla base del pane la salsa di sedano, aggiungere la carne con il gorgonzola fuso e guarnire con le noci sbriciolate.
Ingredienti
Gorgonzola dolce IGOR 50 g;
Trito di fassona 200 g;
Cipolla bianca ½;
Sedano una costa;
Noci pecan q.b.;
Sale q.b.;
Pepe nero q.b.;
Olio evo q.b.;
Pane per hamburger 1