Lasagne con mazzancolle
INTRODUZIONE
Qui a Chef in Camicia siamo grandi fans dei pranzi domenicali e oggi abbiamo in serbo per voi una ricettina coi fiocchi per stupire tutti al prossimo ritrovo di famiglia o tra amici. Marisa e Antonio propongono una ricetta che è davvero una sinfonia a quattro mani. La lasagna è uno dei piatti forse più amati in tutte le case degli italiani e con questi ingredienti un po’ diversi dal solito vi stupirà ancora di più.
Certo l’abbinamento gamberi e zucchine è davvero un must, ma uniti alle note amare del radicchio e alla dolcezza dei datterini gialli, questi due ingredienti seppur conosciuti vi sorprenderanno. La burrata e la granella di pistacchio sono il tocco finale che rendono il piatto davvero goloso e decisamente irresistibile. Un primo piatto, o forse addirittura un piatto unico, sfizioso e colorato da provare in queste prime soleggiate domeniche d’autunno.
Difficoltà
Media
Dosi
4 porzioni
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Medio
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire:
- la pasta secca per lasagne con pasta fresca;
- il radicchio con delle cime di rapa;
- i datterini gialli con dei pomodorini rossi.
Preparazione
Per la lasagna di mazzancolle:
-
Preparare la besciamella facendo sciogliere in un tegame il burro, unire quindi la farina, mescolare e unire poco latte caldo per stemperare il tutto; Unire il restante latte e cuocere fino ad addensamento.
-
Nel frattempo cuocere le zucchine tagliate a dadini in una padella con olio e uno spicchio di aglio schiacciato. quando le zucchine saranno cotte, eliminare aglio e rosmarino quindi frullare insieme alla besciamella per ottenere la besciamella di zucchine.
-
Tagliare a metà i datterini gialli quindi scottarli in un’altra padella con olio, aglio e rosmarino così come le zucchine. Tagliare finemente il radicchio e pulire le mazzancolle.
-
Coprire il fondo della pirofila con poca besciamella di zucchine quindi sovrapporre uno strato di pasta. Aggiungere altra besciamella, i datterini gialli scottati, il radicchio, un pochino di burrata e una spolverata di granella di pistacchio quindi ripetere le operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Ingredienti
Per la besciamella di zucchine:
Zucchine 2;
Farina 40 g;
Burro 40 g;
Latte 500 ml;
Sale q.b.;
Olio q.b.;
Aglio 1 spicchio;
Rosmarino rametto 1.
Per la lasagna:
Pasta secca per lasagne 300 g;
Radicchio 1 cespo;
Datterini gialli 250 g;
Burrata 1;
Granella di pistacchio 50 g;
Mazzancolle 20 pz;
Olio q.b.;
Sale q.b.;
Aglio spicchio 1;
Rosmarino rametto 1.