Linguine con pesto di rucola e pinoli croccanti
INTRODUZIONE
“E’ primaveraaaa, svegliatevi bambini” diceva una famosa canzone. Qui a Chef in Camicia siamo super carichi per l’inizio di una delle stagioni che più amiamo: fiori d’appertutto, giornate di sole, temperature miti e naturalmente appetito che non manca mai. In questo momento dell’anno, spesso viene voglia di rinfrescare il guardaroba, ma anche i piatti in cucina con gusti appunto più freschi, leggeri e stuzzicanti. Il pesto di rucola preparato da Federico Fusca calza proprio a pennello. Facile e veloce, questo piatto soddisferà sia la voglia di freschezza che quella irrinunciabile di golosità!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire il parmigiano con del pecorino per un sapore più deciso.
Preparazione
-
Realizzare il pesto mettendo in un frullatore la rucola il basilico, il parmigiano reggiano L’olio extra vergine di oliva, Uno spicchio di aglio sale pepe e ghiaccio. Frullare energicamente Nel frattempo tostare pinoli in forno a 180° per tre minuti dopodiché circa una metà metterli dentro il frullatore e finire di frullare.
-
PS: Il ghiaccio viene messo per mantenere il colore bello acceso. A questo punto buttare la pasta farla finire di cuocere dentro il bollitore dopodiché metterla in una boul E fuori dal fuoco mantecare con il pesto . Impiattare facendo il nido dopodiché aggiungere un bel cucchiaio di pesto e alla fine pinoli croccanti a guarnizione. Buon appetito
Ingredienti
Linguine 200 g;
Rucola 100 g;
Basilico 1 mazzo;
Spicchio d'aglio 1;
Parmigiano reggiano 50 g;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Pinoli 40 g;
Sale q.b.;
Pepe nero q.b.;
Ghiaccio q.b.