Introduzione
I nuggets sono una delle ricette più amate d’America. Succosi bocconcini di pollo all’interno di una croccante panatura. Il termine Nugget significa letteralmente “Pepita”, che richiama qualcosa di “dorato”. Per questa versione e per un’extra croccantezza abbiamo scelto di fare una doppia panatura all’interno dei cornflakes. Per questa frittura è indicata una temperatura non troppo alta, intorno ai 170°, altrimenti i cornflakes tenderebbero a bruciacchiare, assumendo un sapore amarognolo.
Difficoltà
Media
Dosi
Per due persone
Tempo di preparazione
45 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Elevato
Dieta
Di carne
Strumenti
Barattolo a chiusura ermetica
Ingredienti
Per le Nuggets:
Petto di pollo 500 gr
Uova 2
Farina 100 gr
Cornflakes 100 gr
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio in polvere q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire i cornflakes con del pane panko o del comune pangrattato. Per realizzare il panko in casa è sufficiente far seccare del pane in cassetta e frullarlo grossolanamente.
Preparazione
Per le Nuggets:
-
Tagliare il petto di pollo a tocchetti di circa 3 cm di lunghezza. Sbriciolare i cornflakes a mano.
-
Aggiungere un cucchiaino di sale, uno di pepe e uno di aglio in polvere alla farina. Passare i tocchetti di pollo nel mix di farina e spezie poi nell’uovo sbattuto, poi ancora nella farina, nell’uovo e infine nei cornflakes.
-
Friggere in abbondante olio di semi fino a doratura, quindi scolare su carta assorbente. Servire bollenti con una spolverata di sale.
-
1
Ingredienti
Per le Nuggets:
Petto di pollo 500 gr
Uova 2
Farina 100 gr
Cornflakes 100 gr
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio in polvere q.b.