Paccheri del Papa
Introduzione
Avete mai visto una ricetta “trash”? Ecco, ne avete una davanti, proprio ora.
Paccheri del papa, in ispirazione al suo gesto di qualche tempo fa. Ovviamente non è blasfemia, semplicemente ci piace scherzare ed essere allegri raccontando storie ed episodi, anche in cucina.
Gli ingredienti che abbiamo scelto hanno tutti il loro perché: i paccheri, il guanciale, i gamberoni, rigorosamente argentini e la burrata, bianca e candida come la veste del papa.
Non perdetevi assolutamente questa ricetta. Un primo piatto a base di carne e pesce, un mix perfetto se siete amanti dei piatti carichi di sapore, ruffiani e soprattutto cremosi.
Corriamo subito in cucina!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Elevato
Dieta
Di carne
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
E’ possibile sostituire la burrata con della stracciatella o, se preferite un gusto più delicato, è possibile sostituirla con del formaggio spalmabile
Preparazione
Per i paccheri:
-
Rosolare in padella il guanciale tagliato a listarelle non troppo sottili. Nel frattempo, cuocere in acqua bollente i paccheri. Unire al guanciale i pomodorini tagliati in quattro e lasciar cuocere aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta fino a renderli morbidi.
-
Scolare i paccheri al dente e ultimare la cottura in padella aggiungendo anche i gamberi precedentemente privati di testa, carapace e intestino. Aggiustare di sale, pepe nero e aggiungere altra acqua di cottura se necessario.
-
Mantecare a questo punto con la burrata, il basilico e dell’olio extravergine di oliva a crudo.
Ingredienti
Per i paccheri:
Paccheri 200g;
Guanciale 100g;
Gamberi argentini 6;
Pomodorini neri una manciata;
Burrata 1;
Basilico q.b.;
Olio extravergine d’oliva q.b.;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.;