Panino B.L.T.
INTRODUZIONE
Così come non bisognerebbe andare a fare la spesa quando si ha fame perché altrimenti si rischia di comprare un sacco di cose inutili, è altrettanto vero che non bisogna mai guardare un video di “Panini di Lello” a stomaco vuoto perché il livello di acquolina vola alle stelle. Anche un panino semplice come questo, tra l’altro con una notevole storia dato che nacque negli anni ‘50, grazie alle manine sante dal grande Lello, sarà in grado di farvi toccare il cielo con un dito anche solo in video.
Quando ci sono pochi ingredienti è ancora più importante fare attenzione alla qualità e in questo caso la scelta del pane Shoku di origine giapponese è azzeccatissima: fragrante e morbido, con le sue note dolci, accentuate da una leggera tostatura con il burro, è perfetto per accompagnare la sapidità del bacon croccante a sua volta ammorbidito dalla cremosità della maionese e dalla freschezza di lattuga e pomodoro. Se non avete ancora gli ingredienti in casa, vi lasciamo almeno allo spettacolo visivo del bacon che sfrigola sulla piastra.
Difficoltà
Facile
Dosi
1 panino
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire lo Shokupan con del classico pane in cassetta.
Puoi aromatizzare la maionese come preferisci o anche lasciarla al naturale.
Preparazione
-
Mescolare la maionese con qualche goccia di tabasco secondo i propri gusti. Aggiungere il basilico spezzato a mano, mescolare e tenere da parte.
-
Adagiare le fette di bacon sulla piastra e lasciarle rosolare bene finchè non saranno laccate. Tagliate a fette i pomodori e conditeli con olio, sale, basilico e pepe.
-
Tostate il pane sulla piastra lasciandolo ben dorare. Spalmare la base del panino con la maionese aromatizzata quindi sovrapporre le fette di pomodoro, l’insalata e il bacon.
-
Spalmare anche la fetta superiore con la maionese quindi chiudere il panino e gustare.
Ingredienti
Shokupan 2 fette;
Pomodoro costoluto o cuore di bue 1;
Lattuga 2 foglie;
Bacon 4 fette;
Maionese 2 cucchiai;
Tabasco q.b.;
Basilico 2 foglie;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.