Parmigiana di zucca
INTRODUZIONE
Sappiamo che stavate già piangendo perché è finita la stagione delle melanzane e la mamma o la nonna non possono più prepararvi la parmigiana, ma non disperatevi! Chef in Camicia arriva sempre in vostro soccorso con la soluzione nel taschino, anzi nel ricettario. Anche con un ingrediente di stagione come la zucca potrete preparare una parmigiana con i fiocchi.
Un secondo piatto ricco e prelibato: questa zucca dal retrogusto di castagna è perfetta insieme al gusto delle inseparabili gorgonzola e noci. Immancabile poi la mozzarella filante che altrimenti che parmigiana sarebbe! Non fate i timidi e fidatevi di noi, provatela e anche mamma e nonna impazziranno
Difficoltà
Facile
Dosi
4 porzioni
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Per la parmigiana di zucca:
Zucca 800 g;
Mozzarella 200 g;
Gorgonzola 120 g;
Panna 100 ml;
Noci 50 g;
Parmigiano Reggiano 100 g;
Farina q.b.;
Sale q.b.;
Pepe q.b.;
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire:
- la zucca Okaido con un altro tipo di zucca;
- il gorgonzola con un altro formaggio saporito di tuo gradimento oppure con dello speck o della pancetta affumicata;
Puoi omettere le noci.
Preparazione
Per la parmigiana di zucca:
-
Pulire la zucca dai semi ed eliminare la buccia, quindi tagliarla a fettine sottili spesse non più di ½ centimetro. Infarinare le fette di zucca quindi adagiarle sul fondo della pirofila precedentemente oliata.
-
Tagliare a cubetti la mozzarella e creare una crema unendo il gorgonzola con la panna. Cospargere la zucca con cubetti di mozzarella ben strizzata, qualche fiocco di gorgonzola e del parmigiano grattugiato.
-
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti quindi guarnire la superficie con parmigiano grattugiato qualche fiocco di gorgonzola e noci tritate.
-
Cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti fino a quando la zucca si sarà ammorbidita e si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata. La parmigiana di zucca è buonissima servita sia calda che tiepida.
Ingredienti
Per la parmigiana di zucca:
Zucca 800 g;
Mozzarella 200 g;
Gorgonzola 120 g;
Panna 100 ml;
Noci 50 g;
Parmigiano Reggiano 100 g;
Farina q.b.;
Sale q.b.;
Pepe q.b.;
Olio extravergine d’oliva q.b.