Spaghetti ca muddica atturrata
INTRODUZIONE
Quando prepariamo questo genere di ricetta il pensiero spesso diventa nostalgico perché se dobbiamo proprio trovare un difetto dei nostri tempi potrebbe essere che si sono un po’ persi i sapori genuini, quelli veri, quelli forse più poveri, ma reali.
Nella vita in generale, ma anche nella cucina. Ecco quindi che ogni tanto è bene risvegliare i sensi con ricette di questo calibro, che nella loro semplicità, si rivelano grandiose. Questo primo piatto è speciale proprio grazie alla sua genuinità. Basteranno pochi passaggi e pochissimi ingredienti per gustare questo vero capolavoro della cucina mediterranea.
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Aglio 1 spicchio;
Pangrattato 75 g;
Olio evo 1 cucchiaio;
Acciughe 1 filetto;
Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
-
In una padella, sciogliere il filetto d’acciuga con un cucchiaio d’olio evo e unire il pangrattato. Tostare dolcemente fino a doratura. Nel frattempo, cuocere in acqua bollente salata gli spaghetti. Preparare un soffritto d’aglio e peperoncino. Scolare la pasta al dente e saltare in padella con il soffritto. Servire con abbondante muddica atturrata.
Ingredienti
Spaghetti trafilati al bronzo 200 g;
Aglio 1 spicchio;
Peperoncino fresco 1;
Pangrattato 75 g;
Olio evo 1 cucchiaio;
Acciughe 1 filetto;
Sale e pepe nero q.b.