Pasta alla zozzona
INTRODUZIONE
Per i più attenti, sicuramente non sfuggirà il fatto che questa ricetta l’avevamo già proposta qualche tempo fa sul nostro canale di Chef in Camicia, ma visto che i dati ci dicono che vi è piaciuta tanto, abbiamo deciso di replicarla ancora una volta in questo nuovo video.
Per questa ricetta ci sentiamo di darvi solo un consiglio: “mangiatela responsabilmente”, perchè è davvero una bomba di calorie ed è un piatto da mangiare una tantum. Ricco di grasso animale e sapore, questa ricetta vi farà senz’altro innamorare.
Pancetta, salsiccia, panna, uova, cipolla… insomma una vera bomba a mano.
Pronti? Corriamo in cucina!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Rigatoni 200 g;
Cipolla bianca 1\2;
Pancetta 100 gr;
Salsiccia 1;
Panna 1 cucchiaio;
Pecorino 80 g;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.;
Peperoncino secco q.b.;
Preparazione
-
In una padella versare un filo d’olio extravergine di oliva e rosolare la pancetta tagliata a listarelle sottili. Aggiungere la salsiccia battuta a coltello e cuocere insieme alla pancetta. Unire la cipolla affettata finemente e rosolare per qualche minuto. Aggiungere i pomodori tagliati a metà, salare e cuocere per 10 minuti circa. Grattugiare del pecorino fresco e, nel mentre, calare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e versarla in padella insieme al condimento, mantecando con pepe, peperoncino, pecorino e il tuorlo d’uovo sbattuto precedentemente con la panna. Impiattare e completare con altrettanto pecorino grattugiato.
Ingredienti
Rigatoni 200 g;
Cipolla bianca 1\2;
Pancetta 100 gr;
Salsiccia 1;
Pomodori pachino 3;
Tuorlo d’uovo 1;
Panna 1 cucchiaio;
Pecorino 80 g;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.;
Peperoncino secco q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.