Pennoni con gorgonzola, pere caramellate e cavolo nero
INTRODUZIONE
Da bravo “toscanaccio” quale è il mitico Federico Fusca ha pensato a un piatto con il cavolo nero che però non è la solita (e sempre buona) ribollita, ma un primo dai sapori altrettanto ricchi e gustosi.
Pere e gorgonzola si sa sono una vera goduria e in questo caso accompagnano a meraviglia le note dolci-amare del cavolo nero. Una ricetta semplice e veloce, ma che come sempre non delude mai!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Pennoni 200 g;
Cavolo nero 1 mazzetto;
Gorgonzola dolce 200 g;
Panna 120 ml;
Pera abate 1;
Zucchero 1 cucchiaino;
Aglio 1;
Olio evo q.b.;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire i pennoni con qualsiasi formato di pasta corta.
Preparazione
-
Sfogliare il cavolo nero, tagliarlo a Julienne e tostarlo in padella con olio Evo e uno spicchio di aglio. Tagliare la pera a cubetti. Far caramellare in padella per qualche minuto con un cucchiaino di zucchero. Scaldare la panna in una casseruola quindi aggiungere il gorgonzola a fuoco spento e lasciarlo sciogliere completamente. Cuocere la pasta mettendola direttamente in padella a crudo, insieme al cavolo nero. Risottare aggiungendo acqua calda salata al bisogno. Terminata la cottura, mantecare con un filo di olio a crudo. Impiattare mettendo sul fondo del piatto un cucchiaio di crema di gorgonzola, sovrapporre la pasta mantecata con il cavolo nero e guarnire con le pere caramellate.
Ingredienti
Pennoni 200 g;
Cavolo nero 1 mazzetto;
Gorgonzola dolce 200 g;
Panna 120 ml;
Pera abate 1;
Zucchero 1 cucchiaino;
Aglio 1;
Olio evo q.b.;
Sale fino q.b.;
Pepe nero q.b.