Polentina alla griglia con tomino e porri stufati
INTRODUZIONE
Chi ha detto che la polenta si mangia solo con lo spezzatino? La polenta è un piatto davvero versatile perché si presta a essere cucinata in tanti modi e con condimenti diversi. In questo caso viene prima cotta, poi grigliata e utilizzata come base di un piatto che può essere servito sia come antipasto sia come secondo.
Lo zafferano che la aromatizza è perfetto, con le sue note dolci, per contrastare la sapidità della pancetta. Il tomino, con la sua cremosità interna, sarà un accompagnamento perfetto insieme ai porri stufati. Questa ricetta è ottima anche per il riutilizzo della polenta avanzata. Assolutamente da provare!
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Tempo di riposo
30 minuti
Ingredienti
Zafferano Leprotto 2 bustine;
Polenta istantanea 200 g;
Acqua 700 g;
Burro 50 g;
Sale q.b.;
Pepe nero q.b.;
Tomini 4;
Pancetta tesa 8 fette;
Porri 2;
Vino bianco 1 bicchiere;
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire i porri con delle erbette.
Preparazione
-
Portare l’acqua in ebollizione insieme al burro, aggiungere lo zafferano, salare e pepare.
-
Versare la polenta istantanea a pioggia e mescolare di continuo, cuocendo per circa 10 minuti. Versare in un contenitore a bordi alti, pressare bene con un cucchiaio e lasciare raffreddare completamente in frigorifero.
-
Una volta ben rassodata e fredda ricavare dei dischi con un coppapasta, o tagliare con un coltello in porzioni regolari. Stufare i porri in padella con un filo d’olio, salare, pepare, sfumare con vino bianco e cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
-
Scottare i dischi di polenta su una griglia ben calda e leggermente unta, fino ad ottenere i classici “marchi” della griglia in superficie. Avvolgere i tomini nella pancetta e cuocerli in padella antiaderente a fiamma vivace, fino ad ottenere una buona doratura della pancetta.
-
Impiattare la polenta, adagiare sopra il tomino e completare con i porri stufati.
Ingredienti
Zafferano Leprotto 2 bustine;
Polenta istantanea 200 g;
Acqua 700 g;
Burro 50 g;
Sale q.b.;
Pepe nero q.b.;
Tomini 4;
Pancetta tesa 8 fette;
Porri 2;
Vino bianco 1 bicchiere;
Olio extravergine di oliva q.b.;