Quesadilla con gamberi al mezcal
Introduzione
La quesadilla è un piatto tipicamente messicano, solitamente servito come antipasto. Il termine “quesadilla” deriva dalla parola “queso” che significa “formaggio”: è proprio il formaggio il vero protagonista di questo piatto e deve risultare abbondante rispetto agli altri ingredienti;
Per contrastare l’abbondanza del formaggio è sempre bene utilizzare salse fresche e di carattere, magari leggermente piccanti. In abbinamento al queso, per questa ricetta, abbiamo scelto di utilizzare i gamberi, resi un po’ più “aggressivi” grazie alle note aromatiche del mezcal.
Difficoltà
Facile
Dosi
Per una persona
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Costo
Medio
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire il formaggio edamer con l’emmenthal;
Puoi sostituire i gamberi con del calamaro tagliato in piccole losanghe.
Preparazione
Per le quesadillas con gamberi al mezcal
-
Affettare in 4 parti e il cipollotto; Rosolare i gamberi in padella a fiamma vivace, unire anche il cipollotto affettato e spadellare vivacemente; Sfumare con il mezcal a flambare, quindi proseguire la cottura per altri 3 minuti.
-
Aggiungere Hot Pepper Sauce Santa Maria a piacere; Scaldare in padella antiaderente la Tortilla Original Santa Maria su entrambi i lati.
-
Disporre un primo strato di formaggio edamer grattugiato; Adagiarvi sopra i gamberi al mezcal, i cipollotti e il pomodoro.
-
Ricoprire con un altro strato di formaggio e richiudere a metà; Cuocere in padella a fiamma dolce finché il formaggio sia ben sciolto.
-
Servire caldissima in accompagnamento a Dip Tex Mex Style Santa Maria
Ingredienti
Per le quesadillas con gamberi al mezcal
Tortilla Original Santa Maria 1
Dip Tex Mex Style Santa Maria q.b.
Hot Pepper Sauce Santa Maria q.b.
Cipollotto 1
Gamberi 6
Pomodoro 1/2
Formaggio Edamer 150 g
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Mezcal per sfumare q.b.