Raviolo marecittà
INTRODUZIONE
Se vinceste un talent musicale come X-Factor e vi chiedessero di dire qualcosa in proposito, voi cosa direste? A Baltimora, vincitore dell’edizione del 2021, la prima parola che è venuta in mente è stata “ravioli” e qui a Chef in Camicia ci siamo subito sentiti tirati in causa.
Non potevamo non invitarlo a preparare con noi un bel piatto di ravioli ispirato al suo ultimo brano intitolato proprio “Marecittà”. Un ripieno di gamberi e caprino accompagnato da una cremosissima e vellutata salsa cacio e pepe, bontà unica che vi lascerà nel dilemma se innamorarvi più del piatto o del bravissimo Baltimora.
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Costo
Medio
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Per i ravioli:
Pasta fresca all'uovo 200 g;
Code di gamberi 100 g;
Caprino 1 cucchiaio;
Scorze di limone q.b.;
Sale fino q.b.;
Tuorlo d'uovo sbattuto q.b.;
Per la salsa cacio e pepe:
Preparazione
-
Tritare le code di gamberi grossolanamente a coltello. In una ciotola unire le code di gamberi tritate, il caprino, la scorza di lime e l’uovo sbattuto. Tirare la pasta allo spessore minimo e ricavare due sfoglie. Sistemare il ripieno a mucchietti ben distanziati su una delle due sfoglie. Inumidire la seconda sfoglia con un pennello da cucina e sovrapporla alla prima. Con il dorso del coppapasta effettuare una pressione per dare forma al raviolo e fare uscire l’aria. Con il lato tagliente del coppapasta ricavare i ravioli e tenerli da parte. Pestare il pepe al mortaio, separare la corteccia dal cuore utilizzando un colino. Frullare i formaggi per la salsa cacio e pepe insieme all’olio, al pepe e ad un goccio di acqua calda. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata finché non vengono a galla. Nel frattempo, tostare il cuore del pepe in padella bagnando con un mestolo d’acqua di cottura. Scolare i ravioli in padella e completare la cottura. Mantecare con la salsa cacio e pepe. Impiattare, nappare con abbondante salsa e completare con la mignonette di pepe nero.
Ingredienti
Per i ravioli:
Pasta fresca all'uovo 200 g;
Code di gamberi 100 g;
Caprino 1 cucchiaio;
Scorze di limone q.b.;
Sale fino q.b.;
Tuorlo d'uovo sbattuto q.b.;
Per la salsa cacio e pepe:
Pecorino romano (grattugiato) 80 g;
Parmigiano reggiano (grattugiato) 80 g;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Pepe nero in grani q.b.