Risotto al limone con burro allo zenzero e tartare di gambero
INTRODUZIONE
Lo zenzero è sicuramente uno degli ingredienti che, negli ultimi anni, ha fatto breccia nei cuori di tante culture gastronomiche, entrando “a piè pari” tra gli ingredienti che spesso abbiamo nel nostro frigorifero.
Si tratta di un ingrediente con tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, è un potentissimo antinfiammatorio ed antiossidante, oltre ad avere anche proprietà digestive.
Lo zenzero, si sa, ha un carattere forte e piccantino, per questo bisogna saperlo “domare in cucina”. Per questa ricetta, Antonio degli Chef in Camicia, ha preparato un risotto utilizzando uno zenzero in sciroppo, dal carattere dolce e piccantino, accostandolo a una tartare di gamberi, limone e paprika. Un primo piatto un po’ diverso dal solito, per un’occasione speciale.
Difficoltà
Media
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Medio
Dieta
Di pesce
Tempo di riposo
10 minuti
Ingredienti
Per il risotto:
Riso carnaroli 160 g;
Brodo vegetale q.b.;
Limone 1;
Sale fino q.b.;
Burro pomata 80 g;
Zenzero Fabbri 50 g;
Paprika dolce e/o affumicata q.b.;
Aneto q.b.
Preparazione
Per il risotto:
-
Tagliare lo Zenzero Fabbri in piccoli cubetti e dividerlo in 3 parti; Tritare grossolanamente i gamberi, condirli con olio, sale un po’ di sciroppo dello zenzero e lo zenzero tagliato a cubetti;
-
Adagiare la tartare di gamberi in un coppapasta per conferire una forma regolare, quindi riporre in freezer fino al momento del servizio, in modo da creare un piacevole contrasto caldo-freddo all’assaggio; Nel frattempo, lavorare il burro pomata con lo zenzero e un po’ dello sciroppo dello zenzero; Riporre in freezer a stabilizzare fino al momento della mantecatura; In un pentolino a secco tostare il riso senza l’aggiunta di nessun grasso;
-
Una volta che il chicco sarà ben tostato, aggiungere brodo vegetale ben caldo e portare a cottura (circa 15 minuti); Mantecare con il burro allo zenzero e un po’ di scorza di limone; Impiattare disponendo il risotto ben disteso al centro del piatto, completare con il carpaccio di gamberi allo zenzero, una spolverata di paprika e qualche fogliolina di aneto per dare colore e freschezza.
-
Ingredienti
Per il risotto:
Riso carnaroli 160 g;
Brodo vegetale q.b.;
Limone 1;
Sale fino q.b.;
Burro pomata 80 g;
Zenzero Fabbri 50 g;
Gamberi argentini 6;
Paprika dolce e/o affumicata q.b.;
Aneto q.b.