Risotto allo zafferano con gorgonzola e speck
INTRODUZIONE
A Chef in Camicia amiamo le novità e da qui è nata l’idea di dare un tocco in più a un grande classico della cucina milanese. Un primo piatto, che tutti conosciamo e amiamo, come il Risotto allo Zafferano, viene valorizzato da altri due ingredienti tipici del nord Italia come il Gorgonzola e lo Speck.
Le note leggermente dolci dello zafferano si fondono perfettamente sul palato con il pizzichio del gorgonzola e l’affumicato dello speck. Un tripudio di sapori, ma anche di consistenze: la cremosità del riso e della fonduta di gorgonzola contrastano e allo stesso tempo danno a vita ad un matrimonio perfetto con la croccantezza dello speck. Gusti caldi e di montagna che non vediamo l’ora ci accompagnino nel prossimo inverno.
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Zafferano Leprotto 2 bustine;
Riso carnaroli 320 g;
Vino bianco mezzo bicchiere;
Brodo di pollo o vegetale 700 ml;
Burro 50 + 20 g;
Grana Padano 60 g;
Aceto 1 cucchiaino;
Gorgonzola 100 g;
Latte 30 ml;
Speck 4 fette sottili.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire la cipolla con lo scalogno, e il Gorgonzola con lo stracchino.
Preparazione
-
Tritare finemente la cipolla e fare stufare dolcemente in casseruola con 20 g di burro. Quando è completamente traslucida aggiungere il riso e tostare a fiamma vivace per 3 minuti. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare la parte alcoolica, quindi portare a cottura il riso con il brodo (circa 14 minuti).
-
Verso fine cottura del risotto aggiungere lo zafferano stemperato in poca acqua calda o brodo. Infornare lo speck a fette a 200° modalità ventilata, fino a quando le fette diventeranno belle croccanti (circa 5 minuti).
-
Nel frattempo scaldare il gorgonzola insieme al latte a fuoco basso, mescolando continuamente fino ad ottenere una fonduta, che sarà da tenere in caldo fino al momento del servizio.
-
Mantecare il risotto con burro freddo, grana padano ed un cucchiaino di aceto, regolando la consistenza con il brodo per ottenere un risultato “all’onda”. Impiattare “a specchio” e chiudere il piatto con la fonduta di gorgonzola e lo speck sbriciolato.
Ingredienti
Zafferano Leprotto 2 bustine;
Riso carnaroli 320 g;
Vino bianco mezzo bicchiere;
Cipolla bionda 1;
Brodo di pollo o vegetale 700 ml;
Burro 50 + 20 g;
Grana Padano 60 g;
Aceto 1 cucchiaino;
Gorgonzola 100 g;
Latte 30 ml;
Speck 4 fette sottili.