Spaghetti all’assassina
INTRODUZIONE
“Mangia l’assassina e poi muori” Ah, non era così il proverbio? Beh, però un po’ vero è! Questo piatto è devastante, come dicono gli amici di Bari Food Porn, sia perché è buonissimo, ma anche perché è piccantissimo! Una ricetta tanto semplice per i pochi e conosciutissimi ingredienti utilizzati quanto particolare per il metodo di cottura utilizzato.
Gli spaghetti infatti vengono cotti direttamente in padella nel sugo e, asciugando tutti i liquidi durante la cottura, si crea quell’effetto bruciacchiato che rende questa pasta un primo piatto davvero unico. Per smorzare l’effetto piccante da rizzare i capelli potete servire il piatto con un po’ di golosissima burrata.
Difficoltà
Facile
Dosi
3 porzioni
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Spaghetti 400 g;
Passata di pomodoro 1 L;
Pomodorini 250 g;
Aglio 1 spicchio;
Olio evo q.b.;
Peperoncino 1;
Sale fino q.b.;
Stracciatella 300 g.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi usare due spicchi di aglio e due peperoncini se ti piacciono i sapori più decisi.
Puoi omettere la stracciatella e gustare questo piatto in purezza.
Preparazione
-
In una padella, possibilmente di alluminio, soffriggere aglio e peperoncino; Aggiungere i pomodorini, salare e lasciare caramellare per qualche minuto; Aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per una decina di minuti; Quando il sugo avrà iniziato a restringersi, aggiungere gli spaghetti a crudo direttamente in padella; Portare a cottura la pasta girando molto poco; La pasta sarà cotta quando gli spaghetti inizieranno ad essere bruciacchiati; Servire con stracciatella per smorzare il gusto piccante; Devastante!
Ingredienti
Spaghetti 400 g;
Passata di pomodoro 1 L;
Pomodorini 250 g;
Aglio 1 spicchio;
Olio evo q.b.;
Peperoncino 1;
Sale fino q.b.;
Stracciatella 300 g.