Linguine all’astice, pomodorini e basilico
INTRODUZIONE
Questo è uno di quei primi piatti che quando lo si trova nel menù di un ristorante viene subito voglia di ordinare perché, in effetti, prepararlo a casa potrebbe risultare un po’ complicato. Oggi invece, grazie alla ricetta di Chef Antonio, scoprirete che non è un piatto così difficile da preparare.
La cottura dell’astice deve essere molto veloce proprio perché la carne rimanga morbida e succosa. I pomodorini poi, che cuoceranno nella stessa padella dell’astice, assorbiranno tutti i suoi aromi e i suoi succhi, rendendo davvero speciale il condimento delle linguine. Ci dispiace molto per i ristoranti in questione, ma se imparerete a cucinare questo delizioso primo piatto a casa, avranno perso dei clienti.
Difficoltà
Media
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Elevato
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Astice intero 1;
Linguine 200 g;
Aglio 1 testa intera;
Peperoncino secco q.b.;
Pomodori datterino 300 g;
Sale fino q.b.;
Basilico fresco 10 foglie;
Prezzemolo fresco q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire i pomodorini con della passata di pomodoro.
Preparazione
-
Per prima cosa aprire l’astice per ottenere due metà e pulirlo delle interiora. In una padella, scaldare l’olio e insaporirlo con la testa d’aglio tagliata a metà in senso trasversale e rivolta verso il basso. Quando l’olio sarà ben caldo, rosolare brevemente l’astice su entrambi i lati e coprendo con un coperchio. Mentre l’astice è in cottura, tagliare a metà i pomodorini. Una volta cotto, rimuovere l’astice dalla padella e tenere da parte. Aggiungere un cucchiaio di olio nuovo in padella, insieme a quello già utilizzato per la cottura dell’astice, e un cucchiaino di peperoncino.
-
Scottare i pomodorini, regolando di sale, per qualche minuto fino a quando saranno leggermente appassiti. Durante la cottura schiacciare leggermente i pomodorini con i rebbi di una forchetta in modo da far fuoriuscire un po’ di sugo. Cuocere le linguine in acqua bollente salata. Nel frattempo spezzettare le foglie di basilico con le mani e tritare finemente il prezzemolo con l’aiuto di un coltello. Aggiungere il basilico, insieme ad un mestolo di acqua di cottura, ai pomodorini. Scolare le linguine direttamente in padella insieme al sugo di pomodorini e mantecare. Impiattare le linguine con abbondante sugo, il prezzemolo e l’astice.
Ingredienti
Astice intero 1;
Linguine 200 g;
Aglio 1 testa intera;
Peperoncino secco q.b.;
Olio extravergine di oliva q.b.;
Pomodori datterino 300 g;
Sale fino q.b.;
Basilico fresco 10 foglie;
Prezzemolo fresco q.b.