Spaghetti alla Ungaretti
Introduzione
Questo è un piatto che, sulla carta è semplice da preparare, ma ricco e articolato di sapori e profumi insoliti per un piatto di pasta.
Pochissimi ingredienti che si esprimono in armonia in questa pasta al burro speziata con cumino e noce moscata, spezie a Ungaretti in persone tanto care e familiari in quanto nato ad Alessandria d’Egitto.
Semplicità e un sapore misterioso sono le caratteristiche di questo piatto essenziale.
Il pangrattato sarà la nota croccante, tostata a profumata del piatto mentre le spezie faranno il loro ruolo con sapori e profumi pungenti e avvolgenti.
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Per gli spaghetti:
Spaghetti 200 g;
Burro 30 g;
Grana grattugiato 20 g;
Pangrattato 20 g;
Semi di cumino q.b.;
Noce moscata q.b.;
Sale fino q.b.;
E’ possibile sostituire il pangrattato con della classica mollica di pane, ancor meglio se rafferma, e successivamente tostata in padella.
Preparazione
Per gli spaghetti:
-
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Abbrustolire il pangrattato in una padella, senza l’aggiunta di alcun grasso.
-
Fare fondere il burro in una padella antiaderente e aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta. A questo punto, aggiungere il grana grattugiato, il cumino, un pizzico di noce moscata e mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti, ottenendo una salsa liscia ed omogenea.
-
Scolare la pasta e versarla nella padella con la salsa preparata precedentemente. Mantecare il tutto e servire completando con il pangrattato abbrustolito in precedenza.
-
Ingredienti
Per gli spaghetti:
Spaghetti 200 g;
Burro 30 g;
Grana grattugiato 20 g;
Pangrattato 20 g;
Semi di cumino q.b.;
Noce moscata q.b.;
Sale fino q.b.;