Spinacine homemade
INTRODUZIONE
La soddisfazione che abbiamo provato nel mangiare queste spinacine fatte in casa da Chef Marta, è stata grandissima. Non immaginavamo di riuscire a replicare così bene uno dei secondi più amati, insieme forse al cordon bleu, da grandi e piccini e invece ce l’abbiamo fatta! Una ricetta davvero semplice sia da realizzare che per gli ingredienti che la compongono e soprattutto buonissima. Per pranzo o cena, è perfetta da accompagnare con un’insalata fresca e un pezzo di pane. Buon appetito!
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Basso
Dieta
Di carne
Ingredienti
Petto di pollo 550 g;
Spinaci lessati e strizzati 110 g;
Grana padano grattugiato 3 cucchiaio;
Uova 2;
Sale q.b.;
Farina q.b.;
Pangrattato q.b.;
Per servire:
Misticanza q.b.;
Pomodorini q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi cuocere le spinacine anche in forno a 180°C per circa 20 minuti irrorandole con un filo di olio.
Preparazione
-
In un mixer, frullare il petto di pollo insieme a 4 cucchiai di acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tenere da parte.
-
Sminuzzare gli spinaci, già lessati e ben strizzati, con un coltello. Riunire in una ciotola, pollo, spinaci, formaggio grattugiato e sale.
-
Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo senza però impastare troppo altrimenti si tenderà ad avere un impasto completamente verde. Dividere il composto in 4 parti. Appiattire la prima palla, direttamente nella farina, dandole uno spessore di circa 1 cm.
-
Passare poi la cotoletta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo attenzione a non romperla. Ripetere le operazioni per tutti i pezzi. Lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero prima di cuocerle. Trascorso il tempo di riposo, cuocere in padella con un filo di olio fino a quando la superficie sarà ben dorata su entrambi i lati.
-
Servire con misticanza e pomodorini.
Ingredienti
Petto di pollo 550 g;
Spinaci lessati e strizzati 110 g;
Grana padano grattugiato 3 cucchiaio;
Uova 2;
Sale q.b.;
Farina q.b.;
Pangrattato q.b.;
Olio di semi per friggere q.b.
Per servire:
Misticanza q.b.;
Pomodorini q.b.