Tagliolini con scampi e porcini
INTRODUZIONE
A volte usciamo a cena e assaggiamo dei piatti spettacolari, che fanno letteralmente impazzire le nostre papille gustative e ci chiediamo quale possa essere il segreto per renderli così speciali.
Altrettante volte la risposta a questa domanda è davvero banale: il segreto è la semplicità. Questo primo piatto, dal gusto tipicamente mari e monti, infatti si compone di pochi e semplici elementi: funghi porcini, scampi e tagliolini di pasta fresca, tutti di ottima qualità naturalmente. Pochi passaggi per una ricetta che potremmo definire “express”, ma dal gusto indimenticabile.
Difficoltà
Facile
Dosi
2 porzioni
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Elevato
Dieta
Di pesce
Ingredienti
Per i tagliolini con scampi e porcini
Tagliolini freschi 200 g;
Porcini 80 g;
Scampi 8;
Vino bianco 50 ml;
Prezzemolo q.b.;
Olio evo q.b.;
Sale q.b.
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi omettere il peperoncino se ami i sapori più delicati.
Preparazione
-
In una padella, soffriggere aglio, peperoncino e un gambo di prezzemolo con un filo di olio. Aggiungere i porcini mondati e tagliati a fette e lasciare trifolare per qualche minuto a fiamma vivace sfumando con il vino bianco.
-
Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata. Poco prima di scolare i tagliolini aggiungere gli scampi, precedentemente puliti, in padella insieme ai porcini dopo aver eliminato aglio e peperoncino.
-
Aggiungere i tagliolini in padella e saltarli insieme al condimento di funghi e scampi;. Servire con un filo d’olio evo e una spolverata di prezzemolo.
Ingredienti
Per i tagliolini con scampi e porcini
Tagliolini freschi 200 g;
Porcini 80 g;
Scampi 8;
Aglio spicchio 1;
Vino bianco 50 ml;
Prezzemolo q.b.;
Peperoncino fresco 1;
Olio evo q.b.;
Sale q.b.