Torta mattone
Introduzione
Se state cercando la ricetta per un dolce facile, veloce e costituito da ingredienti che tutti abbiamo in casa, la ricetta della Torta Mattone è perfetta per voi. E’ una specie di “tiramisù”, dal momento che si compone di strati di biscotti inzuppati e crema. I savoiardi vengono sostituiti da dei comuni biscotti secchi, che vengono inzuppati nel latte, e la crema al mascarpone è sostituita da una doppia crema pasticciera, una al cacao e una alla vaniglia.
E’ anche un dolce ottimo per essere preparato in famiglia con i bambini, proprio grazie alla sua estrema facilità di esecuzione.
Difficoltà
Facile
Dosi
6 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Tempo di riposo
3 ore
Ingredienti
Per la torta:
Latte 500 ml + q.b.;
Farina 00 30 g.;
Maizena 30 g.;
Zucchero 120 g.;
Cacao amaro 60 g.;
Biscotti secchi 200 g.;
Latte 200 ml;
Cacao amaro q.b.;
Preparazione
Per la torta:
-
Scaldare il latte in un pentolino; Lavorare i tuorli con lo zucchero, la maizena e la farina;
-
Versare all’interno del latte tiepido, mescolare con una frusta finché la crema “scrive”; Dividere la crema in due ciotole, aromatizzarne una con la vaniglia, nell’altra aggiungere il cacao amaro setacciato.
-
In una teglia spalmare un velo di crema pasticciera alla vaniglia; Inzuppare i biscotti nel latte freddo e creare uno strato ordinato;
-
Formare uno strato di crema al cacao e ripetere l’operazione alternando le creme e fino ad esaurimento degli ingredienti (o della teglia);
-
Decorare l’ultimo strato con cioccolato in scaglie e cacao in polvere. Lasciare riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Ingredienti
Per la torta:
Latte 500 ml + q.b.;
Farina 00 30 g.;
Maizena 30 g.;
Tuorli d’uovo a pasta gialla 6;
Zucchero 120 g.;
Bacca di vaniglia 1;
Cacao amaro 60 g.;
Biscotti secchi 200 g.;
Latte 200 ml;
Cacao amaro q.b.;
Cioccolato fondente tritato q.b.;
Estratto liquido di vaniglia q.b.