Tortilla di patate
Introduzione:
La “tortilla española”, o “tortilla de patata”, è uno dei piatti più amati della cucina spagnola. Servita come spuntino, per pranzo, per cena, a metà mattina, viene considerata una pietanza intramontabile, adatta a qualsiasi ricorrenza: dal picnic in montagna alla giornata in spiaggia.
La ricetta potrebbe essere paragonata a quella della nostra frittata, ma con alcune differenze fondamentali: la tortilla deve presentarsi infatti più alta e stretta rispetto alla frittata , e al suo interno l’uovo deve rimanere non perfettamente cotto, quindi leggermente umido.
Se volete provare a replicarla, provate questa ricetta e non ne rimarrete delusi.
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Per la tortilla:
Uova 7;
Patate 1 kg;
Olio extravergine di oliva 50 ml;
Sale fino q.b.;
Preparazione
Per la tortilla:
-
Lavare, pelare e tagliare le patate a fettine più o meno sottili; salare le patate, mescolare bene e farle insaporire. Sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti; Aggiungere l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e qui aggiungere le cipolle; Soffriggere leggermente le cipolle e, successivamente, aggiungere le patate;
-
Mescolare bene il tutto e portare a cottura a fuoco medio, fino a quando saranno leggermente dorate all’esterno; In una bowl sbattere le uova e, successivamente, aggiungere le patate e le cipolle cotte in precedenza;
-
Mescolare ancora bene il tutto e versare il composto ottenuto nella stessa padella antiaderente di prima; Cuocere il tutto a fuoco medio per circa 6 minuti; Una volta che la tortilla sarà cotta dal primo lato, girarla con l’aiuto di un coperchio e cuocere anche dall’altra parte; Far raffreddare leggermente il tutto a temperatura ambiente, tagliare, impiattare e servire.
-
Ingredienti
Per la tortilla:
Uova 7;
Patate 1 kg;
Olio extravergine di oliva 50 ml;
Sale fino q.b.;
Cipolla dorata 1.