Tramezzino natalizio
INTRODUZIONE
Ormai è iniziato quel periodo dell’anno in cui mangeremmo il panettone a ogni ora del giorno e in qualsiasi maniera. Ecco qui un modo decisamente diverso dal solito per gustare uno dei dolci più amati dagli italiani. Solo ad un vero maestro come Chef Santoro poteva venire un’idea così alternativa per preparare un tramezzino.
Il panettone si trasforma in un fantastico sostituto del pane e con il suo sapore dolce incontra la sapidità del prosciutto e del formaggio creando qualcosa di veramente prelibato. La besciamella dona cremosità al panino e la scorza di limone dà la giusta freschezza al palato. Non siate scettici, possiamo garantirvi che qui a Chef in Camicia questo tramezzino natalizio è già diventato il pranzo più gettonato di Dicembre!
Difficoltà
Facile
Dosi
2 persone
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Costo
Basso
Dieta
Vegetariana
Ingredienti
Panettone 1;
Uovo 2;
Panna fresca 100 ml;
Prosciutto cotto 80 g;
Fontina a fette 40 g;
Besciamella 500 ml;
Ti manca qualche ingrediente?
Puoi sostituire la besciamella con del formaggio spalmabile.
Puoi farcire il tramezzino con i salumi che preferisci.
Preparazione
-
Tagliare il panettone in quattro fette spesse circa 2 cm quindi rifilare i bordi di ogni fetta per ottenere quattro quadrati più o meno delle stesse dimensioni.
-
Disporre le fette di panettone su una teglia ricoperta con carta forno. Sbattere le uova insieme alla panna e ad una grattugiata di pepe, quindi spennellare le fette di panettone.
-
Tostare in forno a 200°C per cinque minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosta dorata sulle fette di panettone. Lasciare raffreddare quindi aggiungere la besciamella sulle fette di panettone.
-
Grattugiare un po' di scorza di limone direttamente sulla besciamella. Aggiungere il prosciutto cotto e le fette di fontina su due delle fette.
-
Chiudere il tramezzino con la seconda fetta di panettone. Tagliare ogni tramezzino in due per ottenere la classica forma triangolare.
Ingredienti
Panettone 1;
Uovo 2;
Panna fresca 100 ml;
Prosciutto cotto 80 g;
Fontina a fette 40 g;
Besciamella 500 ml;