Magazine

Sagre in Italia da non perdere

Di Vittoria Vigoni

26/07/2022

Le sagre in Italia sono tantissime e non basterebbe una vita per visitarle tutte, ma alcune sono davvero imperdibili. Scoprile con noi!

Cosa c’è di più autentico e affascinante di visitare una sagra? Si riscoprono tradizioni antiche, si assaporano i sapori del territorio, si respira un’aria di altri tempi. In questo articolo vi segnaliamo le 10 sagre in Italia da non perdere.

 

Sagra del Padellone a Camogli

Il 5 maggio, a Camogli (in Liguria), si tiene la sagra del padellone. Si chiama così in onore della gigantesca padella in acciaio, che pesa 28 tonnellate, con un diametro di 4 metri e una maniglia di 6 metri. Cosa si mangia? Pesce a volontà, ovviamente fritto.

 

Peperoncino Festival a Diamante

Dal 7 all’11 settembre la località balneare di Diamante (in Calabria) si trasforma nella capitale mondiale del peperoncino. Cinque giornate di festa con spettacoli, mostre e soprattutto la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”.

 

Sagra dell’uva a Marino

La prima domenica di ottobre, a Marino nel Lazio, si festeggia la sagra dell’uva dal 1925. Quale modo migliore di onorare l’uva se non far scorrere il vino nelle condutture della fontane cittadine?

 

BrodettoFest a Fano

Dal 9 all’11 settembre, a Fano nelle Marche, si celebra il famosissimo brodetto, ovvero la zuppa di pesce. Oltre alle degustazioni legate al festival, potrete mangiare nei ristoranti che partecipano al FuoriBrodetto.

 

Sagra della castagna di Montella

Dal 28 ottobre al 6 novembre torna la sagra della castagna di Montella IGP in Campania. Dal 1977 si celebra questo frutto dalle ottime proprietà nutrizionali, un fiore all’occhiella della zona che nel 1987, ha ricevuto la Denominazione di Origine Controllata (DOC), unico caso in Italia di prodotto ortofrutticolo. Nel 1992, poi, la Commissione UE ha attribuito il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

 

Sagra della piadina a Bellaria

Dal 9 all’11 settembre, a Bellaria, si onora la regina della romagna: la piadina. Dolci o salate, tradizionali o innovative, classiche o gourmet. Siete pronti ad assaggiare oltre 40 abbinamenti? Si assegnerà anche il trofeo per la miglior piadina.

 

Sagra della palette ai funghi di Uliveto Terme

A Uliveto Terme, nella frazione di Vicopisano, si celebrano le palette 8-9-10 luglio e 15-16-17 luglio. Ma cosa sono le palette? È una polenta morbida di mais, simile al semolino, che viene spesso servita con sugo ai funghi o ragù di carne, oppure con fondute di formaggio.

 

Festa della zucca a Venzone

A Venzone, in Friulia Venezia Giulia, il 22 e il 23 ottobre si tiene una delle feste più importanti del panorama gastronomico italiano: la zucca.

 

Festino di Santa Rosalia a Palermo

È uno degli appuntamenti più sentiti di tutta la Sicilia: la festa di Rosalia il 14 e il 15 luglio. Fatte spazio nello stomaco per i piatti più tipici: polpo bollito, sfincione, lumachine e tanta anguria ghiacciata.

 

Sagra della Cipolla Dorata di Banari

Vicino a Sassari, precisamente a Banari, il 23 e il 24 luglio ci sarà la Sagra della Cipolla Dorata, un prodotto tipico che cresce solo in questa zona del Meilogu.