Ingredienti

La stagionalità del mare

Di Federica Genovese

11/03/2021

Ecco perché è importante conoscere la stagionalità del pesce per sostenere l’ecosistema.

 

La stagionalità del pesce passa ancora in secondo piano rispetto a quella di frutta e verdura, ma riconoscere quale pesce mangiare in quale stagione è importantissimo per molti aspetti, da quelli ecologico ambientali a quelli di natura economica.

 

stagionalità pesce

 

Perché è importante la stagionalità del pesce

Acquistare al supermercato ha allontanato i consumatori dalla cultura della stagionalità dei prodotti alimentari. Se per i prodotti trasformati come la pasta o la carne in scatola non esiste stagionalità, lo stesso discorso non vale per i prodotti freschi come frutta e verdura ma anche per il pesce. La stagionalità del pesce soprattutto è stata quasi dimenticata poiché si è abituati a trovare nei banchi dei supermercati qualsiasi tipo di pesce tutto l’anno, che sia fresco, surgelato, decongelato o proveniente da allevamenti.

 

Cosa significa la stagionalità del pesce

Come nel caso di frutta e verdura, anche il rispetto della stagionalità del pesce ha delle ripercussioni sull’equilibrio ambientale. Per esempio, abusare di una varietà di pesce perché molto richiesta dal mercato, oppure pescarlo quando ancora è troppo piccolo ne causerebbe l’estinzione.

 

stagionalità pesce

 

Perché è importante rispettare la stagionalità

Rispettare invece la stagionalità del pesce vuol dire acquistarlo e consumarlo a seconda della disponibilità nei mari locali, della filiera del pescato e del ciclo vitale e fase produttiva di ogni specie. Inoltre il pescato fresco locale ha un costo minore. 

Molto importante è anche considerare il mare da cui il pesce proviene ed il periodo di fermo pesca previsto, per il Mar Adriatico ed il Tirreno infatti il fermo pesca va da agosto ai primi di ottobre. Quello più ricco in specie è invece il Mar Mediterraneo, che permette la pesca in ogni mese dell’anno offrendo una grande varietà di pesce azzurro.

 

stagionalità pesce

 

Un pesce per ogni stagione

Capiamo nello specifico quale pesce acquistare per ogni stagione.

 

Inverno

Alice, calamaretto, calamaro, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, pagro, pannocchia, polpo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo, tonno rosso, triglia, vongola verace, pesce San Pietro, scorfano, ombrina, ricciola.

 

Primavera

Nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, pannocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongola verace, pesce spada, spigola, totano, aragosta.

 

Estate

Cefalo, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sogliola, spigola, tonno, triglia, gamberetto rosa, granchio, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, sgombro, totano, scampo, sugarello, tonno rosso, acciuga, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, rombo chiodato.

 

Autunno

Alice, calamaro, cefalo, cernia, dentice, gallinella, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, orata, pannocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, tonno, triglia, acciuga rombo chiodato, vongola verace, tonno rosso.